Pinterest LinkedIn

Avrà poco sex appeal, ma il bag-in-box sta conquistando sempre più mercati, anche quelli che siamo abituati a pensare come tradizionali, per esempio la Francia. Il vino racchiuso in sacche di alluminio ricoperte da cartone sta ottenendo infatti molti consensi, forse persino inaspettati, per molteplici fattori. Lo dimostra un’analisi condotta da FranceAgrimer, braccio statistico del ministero dell’Agricoltura francese, su dati delle vendite al dettaglio fino al 2014.

bag-in-box_VINI-CHIANTI

Nei principali Paesi amanti del vino si evidenzia un sensibile incremento dei fatturati legati a questa tipologia di confezioni che, contenendo 3 o 5 litri di vino, piacciono non solo ai consumatori finali, per un motivo di risparmio economico, ma anche al settore horeca, visto il cambiamento nei consumi, soprattutto in un’Europa in crisi da sette anni, che porta sempre più a una richiesta di vini sfusi al calice, o in caraffa (specie in Francia), invece che nella bottiglia intera. Naturalmente questo tipo di confezionamento è possibile solo per i vini fermi, così come accade per i vini in brik.

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

Tra i dati emersi dallo studio FranceAgrimer, il bag-in-box ha mostrato tassi di crescita sorprendenti in Paesi come la Francia, il Belgio e la Danimarca, arrivando a quote di mercato rispettivamente del 36%, 32% e 41% sul totale vendite di vini. Cifre assai interessanti, a scapito delle bottiglie in vetro, che negli stessi anni invece vedono decrescere la propria quota.Un caso a sé è il Regno Unito, che resta prevalentemente orientato alle bottiglie da 0,75 litri (89,7%), mentre il vino sfuso in Bag in Box è relegato a un 8,3% delle vendite.

 

FONTE: www.uiv.it/bag-in-box-le-vendite-in-europa/

Nell’articolo integrale, corredato di grafici e tabelle, uscito sul numero 30 de Il Corriere Vinicolo, le quote di vendita retail (2014) di Regno Unito, Australia, Belgio, Germania, Francia e Danimarca, suddivise tra bottiglie di vetro da 0,75 litri, bag-in-box e altri contenitori.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (2)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


2 Commenti

  1. Vanno bene bisogna solo cambiare la grafica delle confezzioni che è a dir poco orrenda,in italia per farlo funzionare bisogna fare anche quello..

  2. Massimiliano Reply

    Confermo la tendenza del momento, il vino sfuso confezionato in Bag in Box è il trend del momento, sicuramente questo imballaggio in futuro sarà sempre più utilizzato. Consiglio di visitare il sito http://www.shopbaginbox.com, il sito più specializzato a livello Europeo.
    I paesi la cui vendita sta avendo un aumento vertiginoso sono il Belgio, Olanda e i paesi Scandinavi.

    Massimiliano

Scrivi un commento

quindici + 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina