Pinterest LinkedIn

Un fatturato 2011 da 50 milioni di euro, in crescita del 25% rispetto al 2009, una forza produttiva di 90 persone e 220 dipendenti in tutta l’azienda, con nuove assunzioni effettuate nel 2011 e altre in previsione in tutti i reparti tecnici. Macchine all’avanguardia, che in 10 anni di attività sono state esportate in 104 Paesi, e una nuova gamma di etichettatrici in grado di rivoluzionare la produzione in nome della flessibilità. Non sente la crisi e cresce Sacmi Labelling. L’azienda veronese del gruppo Sacmi, specializzata nella produzione di macchine automatiche per l’etichettaggio, ha iniziato i lavori di ampliamento della sede di Mozzecane, che porterà alla realizzazione di una struttura di 15mila metri quadrati, e si avvia a chiudere il 2011 in controtendenza, raccogliendo i frutti di una strategia orientata all’innovazione.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

“Diversamente da altre aziende – sottolinea il direttore di produzione Gianfranco Canteri – non abbiamo risentito della crisi sopraggiunta tra il 2009 e il 2010 e questo ci ha permesso di non mettere nessun dipendente in cassa integrazione”. Il lavoro infatti è molto, tanto da rendere necessario, oltre all’assunzione di nuovo personale, anche l’utilizzo degli straordinari, partiti già dalla primavera di quest’anno: “Prevediamo di sfruttare nel 2011 in tutti i reparti produttivi l’intero monte ore di straordinari previsto dal contratto nazionale del lavoro”, “L’azienda – prosegue Canteri – che può già contare su un ufficio tecnico formato da 65 persone specializzate nei settori meccanico, elettrico ed elettronico, prevede di assumere montatori, meccanici, collaudatori e trasfertisti, ovvero figure professionali che operano in tutto il mondo sia per installare macchine nuove sia revisionare quelle in opera”.

Soddisfazioni sono in arrivo dalla Cina dove quest’anno sono entrate in produzione 40 macchine destinate esclusivamente al mercato cinese, frutto degli investimenti in start-up realizzati nel 2010. Oltre al mercato tradizionale, è forte l’impegno nel campo dell’innovazione, come spiega il direttore generale di Sacmi Labelling Ermes Belicchi: “Tra le novità più importanti, ci stiamo concentrando su una nuova macchina modulare flessibile”. Un prodotto dalle grandi potenzialità, perché permette pressoché infinite riconfigurazioni a seconda delle esigenze del cliente. “La macchina può utilizzare le diverse tipologie di etichettaggio esistenti, in contemporanea o in alternativa, installando di volta in volta il modulo necessario: quello per etichette in carta con colla a freddo e hot melt, a bobina o autoadesive”. Questo grazie ad un software in grado di riconoscere il modulo collegato e agire di conseguenza. “Si può così prevedere, per esempio, un’etichettatura di carta sul collo della bottiglia e autoadesiva sul corpo. Ma le combinazioni possono essere molte, è sufficiente combinare i moduli che servono”.

Sta inoltre entrando in produzione la macchina Roll-Feld Sleeve Technology. Lo sleeve, o film plastico, è un’etichetta in materiale plastico avvolgente applicata per termoretrazione ai contenitori. “Una forma di packaging alternativo alla classica etichettatura”, spiega Belicchi. “Invece di tagliare un tubo preformato, permette l’applicazione delle etichette avvolgenti in film plastico partendo direttamente da film in bobina e con l’utilizzo della tecnologia di saldatura laser”. La bobina viene tagliata, avvolta, saldata e calzata direttamente. “Un grande vantaggio in termini di flessibilità e velocità”. Ma l’azienda è impegnata su molti altri fronti, tra cui il potenziamento della gamma di macchine ad alte prestazioni rivolte al settore delle birrerie

+INFO: www.sacmi.com

INFOFLASH/SACMI LABELLING
Consultate la scheda SACMI LABELLING VERONA
www.beverfood.com/v2/fornitori_directory+singlelink.cid+10+lid+852.htm

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

1 × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina