Pinterest LinkedIn

‘Produzione, distribuzione e consumo di birra in Italia’ è il titolo della convegno organizzato dall’Università degli Studi di Udine e da Alètheia consulting per il 23 novembre 2011 alle 15.00, in v. Sondrio 2/A. Un appuntamento focalizzato sul prodotto birra, che riunirà eccellenti relatori esperti del settore. Gli interventi saranno quelli di Stefano Buiatti (cfr foto a lato), coordinatore e docente di Tecnologia della Birra dal 1994 presso la Facoltà di agraria dell’Università di Udine, nonché punto di riferimento in Italia per la sua attività di ricerca, iniziata nel 1985, e legata alle tecniche di produzione della birra. Buiatti dirige anche l’ unico impianto pilota sperimentale di produzione di birra presente in Italia, interno all’Università di Udine.

Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

 Produzione, distribuzione e consumo di birra in Italia CopertinaA Giovanni Capano, amministratore delegato di Alètheia Consulting, toccherà il compito di delineare il mercato della birra in Italia, sia dal punto di vista della produzione che dei consumi. L’approccio sarà ovviamente di tipo ‘economico’, grazie alla lunga esperienza maturata da Capano nel fare consulenze di Pianificazione Strategica, Trade Marketing e Channel Management per le maggiori industrie birrarie italiane. Durante il Convegno verrà presentato anche il libro di Capano “Trade Marketing e consumi fuori casa” (foto della copertina allegata), edito da poche settimane da Ipsoa. Un taglio più tecnico sarà sicuramente quello di Gennaro Marturano, ingegnere e mastro birraio e attualmente direttore di Produzione e Ricerca e Sviluppo di Drive Beer. Anche Marturano vanta una lunga esperienza in ambito birrario, maturata perlopiù in Birra Peroni Spa, la quale lo ha portato anche alla presidenza dell’AITB, l’Associazione Italiana Tecnici Birrai. Il suo intervento illustrerà l’attività di ricerca e innovazione che ha portato Drive Beer a brevettare a livello mondiale la spillatura di birra da bag in box concentrato. A lui anche il compito di realizzare una dimostrazione pratica sul funzionamento della spillatura da bag in box. Indiscrezioni rivelano anche che, dopo il recentissimo successo ottenuto al Brau Beviale di Norimberga, Drive Beer ha scelto l’Università di Udine per presentare in anteprima nazionale il nuovo sistema ‘Fusion’, ovvero la possibilità di spillare da un unico rubinetto e da un unico bag in box tre diverse tipologie di birra: una chiara, una rossa e una scura. A seguire poi l’ intervento di Giuseppe Cuzziol, imprenditore e Presidente di Italgrob, la Federazione Italiana dei distributori di bevande. Cuzziol si soffermerà sul ruolo dei distributori di bevande nel mercato della birra e sull’importanza, per loro, della categoria merceologica ‘birra’, nonché sulla gestione della concorrenza intercanale. Concluderà il convegno Walter Lombardi, attualmente responsabile della Pianificazione strategica della birreria friulana Castello-Pedavena, ma anche lui con un lungo trascorso in Birra Forst, dove è entrato da giovane adolescente fino ad arrivare al vertice dell’azienda.
Lombardi relazionerà sui fenomeni di integrazione Industria-Distribuzione, facendo la ricostruzione storica della strategia perseguita da Heineken, Carlsberg e Peroni, ma anche Warsteiner, Inbev, Forst, Scottish& New Castle nell’integrare a valle e nell’acquisizione di grossisti di bevande indipendenti. Ma soprattutto Lombardi si soffermerà sull’unico caso di integrazione a monte della distribuzione: l’acquisizione di Birra Castello prima e dello stabilimento Pedavena poi di alcuni distributori di bevande aderenti al Consorzio Beverage Network. La conferenza si terrà presso la Sala Convegni del dipartimento di Scienze degli Alimenti, in. V. Sondrio 2/A, dalle ore 15,00.

+INFO: –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

5 × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina