Pinterest LinkedIn

GIV, il più grande gruppo italiano nel settore vinicolo, punta ad una ulteriore affermazione sui mercati internazionali. A patto che, come afferma il direttore generale di Giv, Davide Mascalzoni, il potere d’acquisto delle famiglie dei paesi ricchi – a partire dall’Italia -, non subisca una drastica riduzione e che si possa contenere gli aumenti dei prezzi del vino sia per il canale della grande distribuzione sia, soprattutto, per quello dell’horeca, oggi in difficoltà ovunque. Naturalmente per concretizzare questi programmi di espansione bisogna attrezzarsi commercialmente. Per questo Giv ha aperto Shanghai Giv in Cina per seguire lo sviluppo dei vini di qualità. «Il mercato c’è», conferma Mascalzoni, «ma ci sono difficoltà nella distribuzione. Una presenza diretta ci permetterà quindi di lavorare a stretto contatto con i distributori e di conoscere la realtà del mercato in tempo reale. È pur vero che i francesi la fanno ancora da padroni, ma pensiamo che i vini italiani abbiano un notevole potenziale di sviluppo».

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

E un altro paese da conquistare è la Russia, per la quale non è al momento previsto di realizzare una società di distribuzione. «Cerchiamo di capire», precisa Mascalzoni, «quale strada intraprendere, anche se oggi constatiamo aumenti interessanti grazie ai molti bravi importatori». Questi nuovi mercati, insieme a quelli tradizionali come Francia, Stati Uniti, Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Gran Bretagna ed ora con la Cina, ci hanno permesso di aggiungere 15 milioni di euro al fatturato Giv il cui fatturato consolidato di gruppo in attesa di conoscere il consolidato del gruppo è stato di 328 milioni di euro nell’ultimo esercizio. Il Gruppo quest’anno ha contato anche sull’ingresso e sulla distribuzione nel mondo di uno storico marchio di Lambrusco e frizzanti emiliani come Cavicchioli (acquisiti a dicembre 2010 lo stabilimento di San Prospero, il marchio ed altri marchi minori) e poi sulla distribuzione in Italia di un altrettanto storico marchio di Prosecco come Carpenè Malvolti.

+info: www.larena.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

3 × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina