Alla prossima edizione di BrauBeviale (10 – 12 novembre), GEA proporrà soluzioni e tecnologie innovative per birre e altre bevande di alta qualità: MILLSTAR™, ECO-FERM™, IceCon® e una linea di separatori centrifughi per birrerie artigianali. BrauBeviale, che si propone come la fiera più importante per le tecnologie relative all’intero processo produttivo di bevande, rappresenta una piattaforma ideale per GEA, uno dei maggiori produttori di sistemi per l’industria del Beverage, che presenterà la propria gamma di prodotti sviluppati per questo campo di applicazione.
L’ottimizzazione di una linea di birrificazione comincia all’inizio del processo produttivo. GEA MILLSTAR™ integra i vantaggi del processo di macinazione a umido e a secco in un unico sistema. Ciò assicura un’infusione di malto e un mosto di altissima qualità, con la massima efficienza economica.
Il sistema ECO-FERM™ per la miscelazione a getto all’interno del serbatoio di fermentazione è stato sviluppato da GEA per migliorare la prestazione di fermentazione e l’omogeneità del mosto, favorendo il naturale movimento verso l’alto del flusso all’interno di fermentatori verticali, soprattutto in caso di serbatoi stretti. Questo sistema innovativo consente di ridurre i tempi di fermentazione senza compromettere la qualità della birra.
È rivolto in particolare al crescente mercato delle birre artigianali il separatore centrifugo che GEA offre in 4 diverse capacità, per un processo di chiarificazione più efficiente. Per ogni lotto produttivo i birrifici artigianali possono produrre dal 5 al 10% di birra in più usando la stessa quantità di materia prima e acqua, senza ulteriori costi operativi. Un altro vantaggio è la riduzione dei tempi di chiarificazione e maturazione della birra, che permette una significativa riduzione del tempo complessivo di produzione. Questo skid compatto e pronto all’uso è adatto a qualsiasi birrificio e viene fornito pre-cablato e già completamente assemblato.
Di grande richiamo è anche la nuova generazione di crio-concentratori o concentratori per congelamento. IceCon® di GEA dimezza i costi di investimento e riduce fino al 40% i costi operativi del processo di concentrazione per congelamento rispetto al recente passato. Si creano pertanto nuove opportunità per questo processo di alta qualità, che diventa così accessibile a qualsiasi produttore di birra, sidro e vino in tutto il mondo.
Oltre a queste innovazioni, i visitatori potranno trovare molti altri prodotti e sofisticate soluzioni tecnologiche che compongono l’offerta sviluppata da GEA per l’industria del Beverage. Lo staff tecnico e commerciale di GEA sarà a disposizione per consulenze presso la hall 7, stand #602.
GEA Group Aktiengesellschaft
Corporate Media and Press
Nadine Gerndorf –
Peter-Müller-Str. 12 – 40468 Düsseldorf – Germany
Tel.: +49 (0)211-9136-1503
www.gea.com
A proposito di GEA
GEA Group è una società globale di ingegneria con un fatturato di diversi miliardi di Euro, che opera in oltre 50 paesi. Fondata nel 1881, è tra i più grandi fornitori di apparecchiature innovative e tecnologie di processo. GEA Group è quotata nell’indice STOXX® Europe 600.