Pinterest LinkedIn

Come noto le emissioni enteriche di metano delle mucche raccolte negli allevamenti intensivi contribuiscono pesantemente all’effetto serra. Dalle loro flatulenze, infatti, si disperde metano nell’atmosfera, che finisce per alimentare il fenomeno dei cambiamenti climatici. I ricercatori che hanno studiato il problema indicano due tipologie di possibili soluzioni: la prima prevede una riduzione del consumo di carne e questa è, naturalmente, la soluzione patrocinata dai vegetariani. La seconda, complementare alla prima, comporta un cambio nella dieta alimentare di questi animali. E proprio su questo punto si giocano le ultime novità: alcuni scienziati del centro di ricerca casearia del Dipartimento Agricoltura dello stato di Victoria in Australia hanno dimostrato che gli scarti del vino (gambi, semi e bucce dell’uva) combinati con il mangime delle mucche da latte riducono del 20% le emissioni di metano, il più dannoso dei gas serra, causate dalla flatulenza e dalla ruminazione.


Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Inoltre con questa dieta si aumenta la produzione di latte del 5%, moltiplicando per sei volte il contenuto di acidi grassi, benefici per la salute. Peter Moate, scienziato che ha guidato la ricerca, spiega come, per 37 giorni, i ricercatori abbiano aggiunto ogni giorno 5 chili di scarti essiccati al mangime di mucche da latte e abbiano comparato i risultati con quelli di mucche alimentate normalmente, misurando le emissioni di metano, la produzione di latte e la sua composizione: «siamo riusciti a utilizzare quello che finora è stato considerato uno scarto usato come concime – ha spiegato – trasformandolo in un prodotto alimentare di valore. È noto – ha concluso l’esperto – che gli acidi grassi nel latte bovino aiutano a combattere l’artrite, il diabete e il cancro, oltre ad essere di beneficio per la salute del cuore. Abbiamo anche osservato che le mucche che hanno consumato scarti di vinificazione producono latte con un alto livello di antiossidanti». Riassumendo, la dieta al vino produrrebbe: meno flatulenze (= meno metano nell’atmosfera), aumento produttivà latte e soprattutto più latte ricco di antiossidanti.

+info: gogreen.virgilio.it/news/green-trends/mucche-metano-flatulenze-dieta-vino_5132.html

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

quindici − tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina