Il gruppo caffeicolo asturiano Cafento, uno dei più grandi produttori e distributori spagnoli di caffè a capitale nazionale, leader nel canale horeca in Spagna, assume una partecipazione nel capitale di Caffè Careca, il leader nella produzione e vendita di caffè nelle Isole Canarie. Con questa operazione il gruppo asturiano, controllato dalla famiglia Rodriguez, entra nel mercato delle Canarie, un territorio in cui non era presente, e riprende la sua strategia di forte espansione delle operazioni aziendali, un politica avviata nel 1987 e che da allora ha permesso di assorbire quindici imprese di cinque diverse regioni. L’alleanza con Careca è formulata come una operazione di mutuo supporto commerciale.
Cafento, che diventa azionista di minoranza di Caffè Careca, introdurrà sul mercato delle Canarie la propria marca di caffè e infusi di fascia alta “Montecelio”, il caffè in capsule Stracto, la cioccolata Eraclea e i prodotti realizzati dal maestro cioccolatiere Tino Helguera relativamente alle cioccolaterie a marchio “La Casa del Chocolate. Oltre a questa catena di negozi, Cafento attiverà nell’arcipelago altre catene di negozi di caffè e duty-free al cioccolato (Stracto Experienece e Club Cafetal) e la Scuola Cafento per la formazione e la diffusione della cultura del caffè. Caffè Careca commercializza 2,1 milioni di chili di caffè all’anno, per un valore di € 22.000.000 e controlla il 25 per cento del mercato ristorazione nelle Canarie. La società, che distribuisce dieci marchi e prodotti complementari nelle isole, è stata costituita nel 1995 dalla fusione di sette società di caffè operanti nelle Isole Canarie. Il gruppo Cafento produce venti marchi prodotti in tre stabilimenti, dispone di undici uffici commerciali e 540 dipendenti e sviluppa un fatturato di circa 75 milioni di euro.
+info: www.cafento.com – www.lne.es/economia/2011/12/17/cafento-entra-capital-cafes-careca-lider-sector-canarias/1172385.html
INFOFLASH MERCATO CAFFÈ IN SPAGNA
La Spagna (46,7 m.ni di ab.) importa 4,5 milioni di sacchi di caffè verde all’anno. Il consumo complessivo è stimato intorno ai 178.mila tons, con un consumo pro-capite che si avvicina ai 4 litri/anno (grosso modo stabile negli ultimi anni). L’81% del volume di caffè consumato in Spagna è caffè torrefatto e il rimanente 19% è caffè solubile. Il mercato è dominato da tre grandi multinazionali: Nestlè (che opera sul mercato sia attraverso il marchio Nescafè che con il marchio Nespresso, con disponibilità di importanti unità produttive in loco), Kraft Food Spagna (Carte Noir, Jacobs, Saimaza, Hag, altre) e Sara Lee Spagna (Marcilla, Senseo, Arome espresso,..).