Pinterest LinkedIn

La birra scura è più ricca di ferro rispetto all’analcolica e alla classica bionda. Verso la fine del XIX secolo in Inghilterra e in Irlanda, in considerazione della grande diffusione della birra scura, si cominciarono ad ipotizzare i possibili benefici attribuibili al consumo di questo tipo di bevanda. La birra scura era ritenuta utile per aiutare il recupero fisico durante periodi critici come la convalescenza e la gravidanza, e i donatori di sangue erano soliti consumare un bicchiere di birra scura subito dopo il prelievo. Oggi queste abitudini sarebbero giudicate quantomeno discutibili anche perché sappiamo bene che durante la gravidanza è considerato più prudente astenersi completamente dal consumare alcol; ciò non toglie comunque che la birra scura resti una bevanda utile ad aumentare l’apporto di ferro biodisponibile.


Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

Un gruppo di ricercatori dell’università di Valladolid in Spagna ha analizzato a questo scopo 40 campioni di birra per determinarne il contenuto in ferro libero cioè non complessato con alcuna altra molecola; il ferro libero sembra essere, infatti, la forma di ferro più facilmente assorbibile dall’organismo umano. Dall’analisi, condotta con una particolare tecnica strumentale definita nell’articolopubblicato sulla rivista Journal of the Science of Food and Agricolture come molto sensibile, selettiva, rapida, efficace e poco costosa, è emerso che la birra scura è la più ricca in ferro libero poiché ne contiene fino a 121 parti per miliardo contro le 92 di quella chiara e le 62 di quella analcolica.

+INFO: www.birrainforma.it/ – Fonte: Bianco CA, Caballero L et al. Free iron in pale, dark and alcohol free commercial lager beers. J Sci food Agric 2011 Apr; 91 (6):1142-7

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

14 − sei =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina