Pinterest LinkedIn

Manca meno di un mese al Natale ma l’atmosfera si fa già festosa: merito anche di Bush de Noël, la birra stagionale prodotta in quantità limitata dal birrificio Dubuisson. Una chicca di arte brassicola belga attesa con trepidazione dagli appassionati del settore. Per gli amanti di questa tipologia birraria, il nome Dubuisson è legato a doppio filo alla stessa cultura brassicola belga. Il merito va attribuito a Joseph, figlio di Hugues Dubuisson, che nel 1769 decise di costruire un birrificio su terreni liberi dal vincolo feudale, sfuggendo così al precetto dell’Imperatrice Maria Teresa d’Asburgo che voleva chiudere tutte le birrerie feudali.

bush-1

Uno spirito d’indipendenza che ha guidato nei secoli l’attività del birrificio Dubuisson e che è particolarmente sentito anche oggi che le proprie specialità di punta, conosciute con il marchio Bush, vengono vendute ed apprezzate ai quattro angoli del pianeta. In questo periodo dell’anno le due Bush, Blonde e Ambrée, vengono affiancate da una terza referenza disponibile solo durante la stagione fredda: Bush de Noël, la birra con cui celebrare il Natale.

Annuario Birre Italia Birritalia 2023-24 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com
Scarica gratis il pdf della Guidaonline Birre & Birre 2024 Beverfood.com con schede di tutte oltre 1600 marche di birra

Se la Blonde affascina con il suo colore biondo sfavillante e gli intensi profumi di fiori primaverili, se l’Ambrée incanta con le proprie note di caramello e nocciola, la Bush de Noël conquista grazie un una variegata gamma di sfumature sviluppate durante una paziente rifermentazione in bottiglia, che rendono la degustazione davvero ricca e mai banale. Si comincia dall’olfatto, con un profumo intenso ed avvolgente di malto e di frutta secca. Si continua con il gusto, dove in rapida successione si alternano toni leggeri di fiori, menta e pepe, i quali accompagnano ad un finale dove una sottile vena amara di luppolo sorprende il palato, donando un’inattesa freschezza.

Birra complessa e corposa, dall’alto tenore alcolico (12% del volume), eppure mai stucchevole né troppo decisa: l’impatto è anzi soave e leggero, la birra si racconta e si lascia scoprire senza mai recare disturbo ai sensi. Bush de Noël entra in punta di piedi, si potrebbe dire, ma non abbandona facilmente la memoria: è una birra che resta nel cuore, e che vi farà attendere con trepidazione il prossimo Natale.

 

+Info: www.interbrau.it/winterbrau

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

3 × due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina