Pinterest LinkedIn

Birra Moretti e Gambero Rosso esplorano nuove strade del gusto, non più solo abbinamenti ai piatti e alle ricette ma direttamente ai sapori. Nasce “Birra e spezie perché no?”, nuova sezione del sito www.gamberorosso.it nella quale gli esperti del Gambero Rosso scelgono le combinazioni ideali fra spezie e birra…per una cucina più leggera e gustosa. Da un lato dunque, sei diversi stili birrari, dall’altro 20 fra spezie e aromi. Basilico, cannella, timo, liquirizia, zafferano, aneto, ginepro e molti altri ‘gioielli’ dell’arte culinaria, grazie al corretto abbinamento, diventano i protagonisti indiscussi di tante ricette create per esaltare il gusto della birra e, allo stesso tempo, richiamare alla memoria sensazioni e profumi spesso dimenticati.

Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

Ma proviamo a entrare nel sito: quale birra abbiamo in casa? Che spezie ci sono nella nostra dispensa? Apriamo il nostro frigo virtuale e selezioniamo una birra, ad esempio la più importante della gamma, Birra Moretti Grand Cru, che si sposa perfettamente con la cannella, l’aneto, il ginepro e la liquirizia, ma non con l’origano o il rosmarino. Per questi ci vuole una birra di puro malto come Birra Moretti Baffo d’Oro. E allora i giochi son presto fatti: per un piatto di sicuro successo basta cliccare sul link della ricetta che più ci incuriosisce, indossare un grembiule e accendere i fornelli. E se invece invertiamo il percorso? Il meccanismo è il medesimo: per ogni singola spezia selezionata il sito suggerisce la giusta birra da abbinare e i più gustosi piatti da realizzare. Birra e spezie perché no? è il primo frutto di una recente partnership stretta da Birra Moretti, storico brand italiano da sempre sinonimo di qualità e tradizione, e Gambero Rosso, poliedrica realtà che è ormai diventata un punto di riferimento assoluto per migliaia di appassionati del ben mangiare sparsi in tutta Italia.

“L’idea di fondo è quella di superare il concetto del puro abbinamento ricetta/birra e di provare a ragionare direttamente sui sapori e sugli aromi che stanno alla base di un piatto o di una ricetta.” – afferma Alfredo Pratolongo, direttore Comunicazione Affari Istituzionali Heineken Italia. Da 6 anni Birra Moretti ha avviato un percorso finalizzato a divulgare una nuova cultura della birra in Italia, proponendone il consumo durante i pasti e mettendo a disposizione di intenditori e appassionati, il ricco bagaglio di conoscenze tecniche e di prodotto maturato nel corso dei suoi 152 anni di storia.

Scarica Ora!!! Guida Beverfood Birre
INFOFLASH/BIRRA MORETTI

Birra Moretti nasce nel 1859 a Udine nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti. Apprezzata da subito in tutto il Friuli, diventa in pochi decenni una birra nazionale. Esportata in oltre 40 Paesi nel mondo – fra cui gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Canada e il Giappone – Birra Moretti continua a essere universalmente riconosciuta anche in contesti internazionali da esperti del settore provenienti da tutto il mondo. I più recenti riconoscimenti le specialità della famiglia Birra Moretti li hanno conquistati nel 2011 al Superior Taste Award, all’AIBA-Australian International Beer Awards e al World Beer Championship. Birra Moretti è disponibile sul canale Modem Trade e Ho.re.ca. nelle versioni Birra Moretti, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti Zero e Birra Moretti Grand Cru.

+info: –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

19 + 12 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina