La Caffita System S.p.A. di Gaggio Montano (BO), specializzata nella produzione di macchine e capsule per il caffè, è una delle aziende più esplosive nel settore: è passata in quattro anni da 40 a 195 dipeNdenti. Nel 2009 ha chiuso con 6 milioni di fatturato, nel 2010 erano 25, l’anno successivo 36,6 e quest’anno ha realizzato la cifra record di 68 milioni di euro. La proprietà dell’azienda ha allora deciso di festeggiare questI ragguardevoli risultati premiando i dipendenti con una busta paga in più (ribattezzata quindicesima). La Caffita System S.p.A. di Gaggio Montano diventa così una splendida eccezione nel magma di casse integrazioni e licenziamenti che dominano le pagine dei giornali di tutta Italia.
“Per avere così successo ci vuole molta testa, molta fortuna e molte braccia. E noi — dice orgoglioso Sergio Zappella, uno dei soci principali — abbiamo deciso di premiare i nostri uomini, perché è gente ammirevole, che in questi anni ha lavorato tanto per fare andare bene l’azienda”. Con un fitto programma di investimenti in innovazione, la società ha portato una piccola realtà ad essere un temibile concorrente di Nestlè e Lavazza. Trascinati da un mercato in espansione (+20% ogni anno), la Caffita è riuscita a creare un prodotto ineguagliabile. «Prepariamo un caffè che piace in tutti i Paesi — spiega l’amministratore delegato Andrea Clementini —, perché regoliamo le nostre capsule rispetto ai gusti di ogni Paese nel mondo”.
+info: www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2012/01/15/653029-fatturato_boom_alla_caffita.shtml
INFOFLASH/CAFFITA SYSTEM
Caffita System S.p.A. nasce nel 2004, creata da un gruppo di imprenditori accomunati dalla grande passione per il caffè. La società si afferma fin da subito nella produzione e commercializzazione di capsule di caffè inserendosi con successo all’interno del segmento di mercato del caffè porzionato. Le fasi di ricerca di sviluppo hanno portato alla creazione di un sistema semi-aperto e combinato per caffè espresso, il Caffitaly System, composto da macchine e capsule coperte da brevetti internazionali. Il primo stabilimento produttivo è stato costruito a Gaggio Montano nel 2004, esso è cresciuto gradualmente nel corso degli anni ed è oggi sede produttiva, logistica e direzionale dell’azienda. Nel 2010 Caffita System S.p.A. ha aperto un secondo stabilimento a Rozzano, una delle più importanti aree industriali dell’hinterland milanese, dedicato alla produzione.+info: www.caffitaly.com