Pinterest LinkedIn

Nuovi film per migliori “effetti speciali”. Sono quelli che Irplast presenterà a Milano dal 28 febbraio al 3 marzo nell’ambito della 22° edizione di Ipack-Ima, la fiera internazionale dell’imballaggio e del confezionamento. Il Gruppo fiorentino, leader europeo nella produzione di nastri adesivi stampati, etichette e film in polipropilene biorientato, sarà presente anche quest’anno alla manifestazione con un proprio stand (PAD.24 – Stand B45 C48), rinnovato nel look da una grafica accattivante, che accompagnerà il lancio dei nuovi prodotti, destinati a rivoluzionare il mercato dell’imballaggio.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

La gamma Irplast si arricchisce infatti di:

AIRTAPETM: nastro adesivo di ultima generazione caratterizzato da uno spessore di soli 15 micron (standard di mercato 25-28 µm). Ideale per imballaggi multisettoriali, presenta numerosi vantaggi: è ecologico (100% riciclabile, minori emissioni di CO2, minor utilizzo di materia prima), economico (minori costi di stoccaggio e di trasporto) e performante (ottima adesione, resistenza raggi UV, svolgimento silenzioso e facilitato).
POLY+TM: nastro adesivo di spessore maggiorato (35 µm), dall’aspetto matt che garantisce ottimo tack e alta adesività. Adatto per un utilizzo universale, è resistente ai raggi UV. Ha un’ottima stampabilità sia interna (a sandwich) che esterna.
MICRON19TM etichetta in polipropilene di ultima generazione di soli 19 µm (standard di mercato 30 µm – 35 µm). Ideale per etichette per imballaggi dei settori beverage, alimentare e detergenza, è altamente performante, in grado di garantire efficienza su linee di imbottigliamento che lavorano fino 48.000 bott/h e oltre.

Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

A queste novità assolute di mercato, Irplast, affiancherà a Ipack-Ima le etichette Label Tape, top di gamma nelle etichette di ultima generazione. Si tratta di etichette preadesivizzate in bobina, senza supporto siliconato (linerless), ideali per sistemi e soluzioni di imballaggio per bevande, liquidi alimentari e non. Economicità di gestione, alta produttività di applicazione, rispetto ambientale e sostenibilità sono i vantaggi principali, unitamente all’eliminazione della stazione colla a caldo nel processo produttivo che consente risparmio di colla ed energia, riduzione dei fumi e dei fermi per pulizia. “Il piano di sviluppo dell’azienda – ha dichiarato Fausto Cosi, Amministratore Delegato di Irplast – prevede nel corso del 2012 il lancio di prodotti innovativi, competitivi ed eco-sostenibili, frutto della ricerca interna e delle tecnologie di cui il Gruppo dispone, supportato da un investimento in comunicazione che vedrà la partecipazione a manifestazioni strategiche del settore come questa di Ipack-Ima, per rispondere in modo appropriato alle nuove esigenze del mercato internazionale”. La gamma completa dei prodotti Irplast è composta da: Print tape (cui appartengono AIRTAPETM e POLY+TM) nastro adesivo in polipropilene biorientato stampato a “sandwich” ad alta definizione fino a 10 colori in flessografia e rotocalco. Riproduzione con garanzia di leggibilità di ogni codifica (EAN, UPC, ITF14, ecc.). Adesivo hot melt e acrilico a base acqua. Applicazione: per chiusura scatole, marcature, tracciabilità. L’elevata qualità di stampa permette di utilizzare i nastri adesivi personalizzati anche come veicolo pubblicitario, mezzo di comunicazione, promozione e codifica imballi.

Annuario Caffè Italia Coffitalia

Multipack, Etichette e Sleeve costituiscono Label Tech, la divisione Irplast dedicata ai settori strategici del multimballaggio e dell’etichettatura primaria. Multipack è un sistema innovativo che permette di realizzare confezioni multipack mantenendo intatta l’immagine del brand ed é ecocompatibile poiché consente una riduzione sensibile del packaging secondario; Etichette e Sleeve fanno parte della linea di prodotti che ha sviluppato e introdotto le etichette preadesivizzate, soluzione innovativa e rivoluzionaria di etichettatura in bobina. StilansolTM, film di ultimissima generazione, realizzato da Bimo divisione BOPP di Irplast, con tecnologia rivoluzionaria ad orientamento biassiale simultaneo, che permette la variazione di rapporti di stiro senza parti a contatto con cilindri ed in modo lineare. Il processo di orientamento simultaneo della linea SOL, più omogeneo, consente nonostante l’utilizzo di materie prime tradizionali, di favorire lo sviluppo di ulteriori film tecnologici Stilansol TM, con caratteristiche oggi disponibili solo in strutture complesse o con l’impiego di film accoppiati. I film possono essere disponibili non trattati, monotrattati o bitrattati, in una gamma di spessori tra 12 e 60 micron. I film StilansolTM hanno caratteristiche meccaniche, ottiche e fisiche nettamente superiori rispetto a quelle usuali.

INFOFLASH/IRPLAST
Irplast S.p.A (www.irplast.it) è un Gruppo industriale italiano con sede ad Empoli (FI) che si distingue sul mercato internazionale dell’imballaggio per volumi di produzione, qualità e innovazione delle soluzioni. I forti investimenti in Ricerca e Sviluppo hanno contribuito al consolidamento della leadership con la sperimentazione e l’ottimizzazione di tecnologie d’avanguardia per la realizzazione di film e di etichette di ultimissima generazione, in grado di soddisfare le nuove esigenze della clientela, con un’attenzione particolare alla salvaguardia del rapporto qualità-prezzo e alla sostenibilità ambientale. Nel 2011 la società Bimo Italia S.p.A. storica produttrice di film in polipropilene di ultima generazione e la società Irplast S.p.A. specializzata nell’etichettatura, si sono fuse mediante incorporazione della prima nella controllante Irplast S.p.A. La fusione fra le due società è stata voluta dal nuovo management chiamato nel 2009 a rilanciare l’azienda, per realizzare ulteriori sinergie nella gestione industriale, commerciale ed amministrativa del Gruppo e per favorire il rafforzamento patrimoniale. Con un fatturato 2011 di oltre 120 milioni di euro e 350 dipendenti – distribuiti nei tre stabilimenti, uno ad Empoli (FI) e due ad Atessa (Ch) oggi il Gruppo – guidato da Fausto Cosi, Amministratore Delegato e Luca de Bartolo, Direttore Operativo – è in grado di offrire le più articolate e specifiche soluzioni di imballaggio per i settori del beverage e food e per il settore del tabacco. I principali mercati di riferimento sono: Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna.

+INFO: Ufficio Stampa – www.irplast.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

undici + 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina