Pinterest LinkedIn

Novità in arrivo per Diam® Bouchage, azienda leader a livello mondiale nella produzione di tappi tecnici in sughero che fa parte del gruppo Oeneo operante anche nel settore della tonnellerie (Seguin Moreau), con due stabilimenti di produzione (San Vincente de Alcantara (ESP) e Céret (FRA) e numerosi centri di finitura vicini ai mercati vinicoli. Diam Bouchage vende al giorno d’oggi circa un miliardo di tappi all’anno in tutto il mondo, ossia il 5% del mercato della tappatura in sughero.


Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

La novità si chiama Diam® 15, il tappo studiato appositamente per i grandi vini da invecchiamento, che va ad arricchire la già vasta gamma Diam® Bouchage per vini tranquilli (Diam® 2, 3, 5, 10 e 15 adatti a diversi periodi di conservazione con permeabilità specifiche), per vini spumante (Mytik Diam® Classic o Diam® Spumante) e per liquori. Diam® 15 – disponibile nelle misure 49 e 54 mm – possiede delle proprietà meccaniche e tecniche concepite appositamente per vini da invecchiamento e risponde alle aspettative dei mercati dei grandi vini di qualità con una presentazione visiva tradizionale. Come tutti gli altri tappi della gamma Diam® Bouchage, Diam® 15 è garantito esente da gusto di tappo (Livello di TCA rilasciabile ≤ al limite di quantificazione di 0,5 ng/l) grazie al procedimento di trattamento del sughero – esclusivo e brevettato – purificato tramite CO2 allo stadio supercritico per evitare tutti i tipi di deviazione sensoriale indesiderata.

La sua ricetta originale permette ad ogni pezzo di essere singolarmente garantito, con una permeabilità controllata. Il tappo detiene un ruolo fondamentale sull’evoluzione del vino in bottiglia: la scelta della giusta permeabilità del tappo consente l’evoluzione desiderata dal vinificatore affinché il vino arrivi al consumatore così come il suo creatore l’ha immaginato. Una attenzione che Diam® rivolge non solo al vino ma anche all’ambiente: lo sviluppo sostenibile è infatti un obiettivo per la società, che ha strutturato la propria politica attorno a 4 concetti principali che hanno permesso in quattro anni dal 2006 al 2010 una riduzione del 15% delle emissioni di gas a effetto serra: controllo dei consumi di energia, valorizzazione dei sottoprodotti del sughero, controllo dei rischi industriali e della nocività delle installazioni tecniche, investimento nella ricerca e sviluppo di prodotti che rispettino al meglio l’ambiente.

+ info:
Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

quattro + 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina