Pinterest LinkedIn

Otto milioni di bottiglie d’acque con un’etichetta personalizzata, ispirata al genio di Carlo Ceresa. È questo il modo scelto dal Gruppo Bracca, azienda bergamasca che produce acque minerali, per rendere omaggio al più importante artista bergamasco del Seicento e all’itinerario artistico in suo onore, allestito al Museo Bernareggi e alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Un’etichetta studiata appositamente per questo grande evento, che porterà il fascino dell’arte pittorica del maestro bergamasco in tutta Italia e in altre parti del mondo come Svizzera, Germania, Canada ed estremo oriente, aree dove si concentra l’attività export del gruppo Bracca. L’etichetta riporta i dettagli della mostra, come le sedi, la durata e la pagina web di riferimento, riprendendo l’immagine coordinata dell’evento.


Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Riproducendo due ritratti del Ceresa, tra cui quello utilizzato come simbolo della mostra: il Ritratto di Gentiluomo e l’Angelo Annunciante, con i loro colori forti e quegli sguardi profondi e penetranti, acutamente indagati, capaci di ammaliare l’osservatore, che hanno reso il pittore bergamasco uno dei più grandi artisti italiani dell’epoca pre-barocca. L’idea nasce all’interno di un progetto più ampio di partnership con i musei storici di Bergamo, che si è sostanziato anche in una significativa attività di sponsorizzazione di una mostra unica, che ripercorre in 100 opere enigmatiche tutti i temi esplorati dal maestro bergamasco, dal ritratto alla pittura di soggetti sacri. “Il Gruppo Bracca riconosce l’appartenenza al territorio quale valore fondante della filosofia aziendale. Per questo abbiamo deciso di sostenere questo evento così rappresentativo dell’arte di Carlo Ceresa, artista nativo di San Giovanni Bianco, paese a pochi chilometri dalla sede della nostra azienda in Val Brembana – ha commentato Luca Bordogna, Amministratore Delegato del Gruppo Bracca -. Le etichette in suo onore intendono rendere omaggio alle sue opere e far conoscere l’artista bergamasco in tutto il mondo”.

FONTE. www.bergamonews.it

LA MOSTRA CHE CELEBRA IL PITTORE CARLO CERESA
Bergamo celebra il pittore Carlo Ceresa con una grande antologica che si terrà dal 10 marzo al 24 giugno. La mostra, che si snoda dalle sale del Museo Bernareggi, ospitata dal centro commerciale Orio al Serio, è stata curata da Simone Facchinetti, conservatore del Museo Bernareggi; Francesco Frangi, professore di Storia dell’Arte all’Università di Pavia; e Giovanni Valagussa, conservatore dell’Accademia Carrara. La mostra presenterà oltre 100 opere di Carlo Ceresa, ma anche di suoi contemporanei come Daniele Crespi, Evaristo e Genovesino. E non solo. L’esposizione è arricchita anche da importanti testimonianze di pittori, come Giovan Battista Moroni, Bernardo Strozzi e Fra Galgario, che garantiscono un’interessante rilettura dell’opera di Ceresa. Il pittore del Seicento esplora i volti del “suo tempo” e porta in superficie il senso di un’intera umanità oltre a fissare il carattere religioso delle nostre genti. Durante il periodo di apertura saranno numerose le attività collaterali promosse sul territorio.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

tredici + undici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina