“Le merci fanno girare l’economia, i pallet fanno girare le merci, dunque i pallet fanno girare l’economia. E’ quindi sbagliato pensare che il pallet non incida sull’economia Made in Italy, sulla sostenibilità e sulla salute dell’uomo”. Per questo il 31 marzo 2012 a “Fa la cosa giusta” è nato il movimento GUERRIGLIA PALLET che coinvolge tutti gli attori della filiera di produzione e consumo sostenibile, promuovendo le 4 R: riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero. GUERRIGLIA PALLET vuole essere una campagna attiva con lo scopo di sensibilizzare, ispirare ed orientare comportamenti sani, responsabili e legali di tutta la filiera e sapere trasferire questi valori attraverso la comunicazione partecipata tra produttori, utilizzatori e cittadini, che vorranno creare le condizioni più favorevoli per migliorare la qualità della vita delle persone e del pianeta.
L’obiettivo è creare una filiera pallet Made in Italy per favorire una gestione attiva della risorsa legno locale, creare posti di lavoro sia nell’agroselvicoltura che nelle fabbriche dei pallet, agevolare l’integrazione dei giovani e quindi il passaggio generazionale nelle nostre imprese per introdurre un innovativo modello di economia che riesca a guardare oltre la crisi. Guerriglia Pallet nasce per volontà di Palm a livello locale, ma vuole estendersi in modo capillare a livello nazionale. Per questo motivo Palm SpA, fra i main sponsor a “Fa la cosa giusta”, ed un gruppo di imprese, produttrici, riparatrici e utilizzatrici di pallet, interessate a promuovere la Green Economy nei prossimi anni, danno vita a il movimento “GUERRIGLIA PALLET”, i cui principi guida saranno parte del manifesto che verrà sottoscritto dai fondatori del movimento. Verrà realizzata una piattaforma di comunicazione partecipata web 2.0 per interagire a livello nazionale con tutti gli attori della filiera pallet, utilizzatori, cittadini, università, centri di ricerca, giornalisti, blogger, ONG, associazioni di consumatori e associazioni di categoria, giovani designers per creare una rete di design.
INFOFLASH/PALM SPA
Oltre venti anni di storia hanno contribuito alla crescita di Palm S.p.A. che oggi può contare su una organizzazione strutturata unica nel settore dei pallet. Uno stabilimento produttivo forte, capace e flessibile, uomini esperti a disposizione dei clienti per la risoluzione dei loro problemi logistici, una azienda solida capace di offrire un servizio ricco e completo, sono le caratteristiche che fanno di Palm S.p.A. il partner ideale di coloro che intendano ottimizzare senza spreco di tempo e di danaro i processi di imballaggio, movimentazione e trasporto. Palm è inserita nel ciclo di produzione dalla costruzione o nascita fino all’utente finale. Forte di una esperienza ventennale, Palm si pone sul mercato italiano come azienda leader nella progettazione e realizzazione di qualsiasi tipo di pallet a perdere personalizzato e nella produzione di pallet EUR EPAL (pallet europeo standard per l’interscambio nazionale ed internazionale). I motivi che hanno permesso a Palm di affermarsi e consolidare il mercato sono da ricercarsi nella sua abilità di adattarsi alle varie esigenze dei clienti capendo le loro necessità e sviluppando soluzioni su misura. La qualità dei materiali impiegati, in prevalenza abete e pino provenienti per lo più da segherie di proprietà e da grandi segherie del Nord Europa, e i tempi di consegna veloci ed affidabili completano il servizio offerto.
+info: www.greenpallet.it