Molson Coors Brewing Company ha annunciato la firma di un accordo definitivo con StarBev L.P., appartenente a fondi (“CVC Funds”), relativo all’acquisizione di StarBev per $ 3,54 miliardi. StarBev gestisce nove birrifici nell’Europa centro-orientale. Nel 2011 ha generato vendite per circa 0,7 miliardi di euro con un EBITDA pari a 241 milioni di euro. 1 Il prezzo di acquisto rappresenta quindi un multiplo di circa 11 volte dell’EBITDA. Il gruppo StarBev era nato nel 2009 a seguito della acqusizione, da parte di CVC Funds, delle attività birrarie di AB-Inbev nel centro-est dell’Europa. Oggi Starbev è attiva nella Repubblica Ceca, in Serbia, Croazia, Romania, Bulgaria, Ungheria e nel Montenegro; i suoi marchi sono commercializzati anche in Bosnia-Erzegovina e in Slovacchia. Produce ogni anno 13,3 milioni di ettolitri di birra e figura tra i primi 3 birrifici più importanti in ciascuna delle aree in cui opera.
Il portafoglio di Starbev comprende oltre 20 marchi, tra cui best-seller locali come Borsodi, Kamenitza, Bergenbier, Ozusko, Jelen e Niksicko. L’azienda, inoltre, distribuisce in licenza nomi famosi della birra del calibro di Stella Artois, Beck’s, Hoegaarden, Lowenbrau e Leffe. Secondo quanto dichiarato dal management di Molson Coors “L’acquisizione di StarBev si inserisce perfettamente nella strategia adottata da Molson Coors che punta a incrementare il portafoglio di marchi premium e ad ampliare la presenza nei mercati in crescita di tutto il mondo. Il settore della birra nell’Europa centro-orientale è estremamente interessante, perché presenta stabili tendenze storiche e un potenziale positivo in una regione che sta tornando ai tassi di crescita pre-crisi economica. In qualità di leader di mercato nella regione, StarBev apporta a Molson Coors una nutrita piattaforma per la crescita e un’eccellente base da cui estendere nell’Europa centro-orientale i marchi principali dell’azienda, come Carling. A sua volta Staropramen, il principale marchuio di StarBev su scala internazionale, arricchirà il portafoglio prodotti di Molson Coors in tutto il mondo”
Molson Coors prevede che la transazione contribuirà agli utili del primo esercizio completo e che entro il 2015 genererà circa 50 milioni di dollari di sinergie operative prima delle imposte, soprattutto tramite efficienza, approvvigionamento, sistemi e aree correlate.La transazione sarà soggetta all’approvazione delle autorità europee legalmente competenti e dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2012. In seguito StarBev opererà come business unit distinta nell’ambito del gruppo Molson Coors e la sua sede resterà nella Repubblica Ceca. Per il completamento dell’acquisizione, Molson Coors si è impegnata nel relativo finanziamento. Secondo l’attuale tasso di cambio, il finanziamento permanente dovrebbe essere costituito da una quota di 3 miliardi di dollari in contanti e in titoli e da altri 667 milioni di dollari) in titoli di debito convertibili ceduti al venditore, che consentono a quest’ultimo di partecipare alla crescita futura. Molson Coors prevede di mantenere un rating di tipo “investment grade” successivamente alla chiusura della transazione.
INFOFLASH/MOLSON COORS
Molson Coors Brewing Company è uno dei maggiori produttori di birra a livello mondiale con una presenza particolarmente organica sui seguenti mercati: Canada, Stati Uniti, Regno Unito. Sugli altri mercati opera commercialmente attraverso la Molson Coors International (MCI). L’azienda presenta un portafoglio diversificato di marchi proprietari e di partner, inclusi nomi di fama del calibro di Coors Light, Molson Canadian e Carling. Molson Coors figura nel prestigioso indice di sviluppo sostenibile 2011 Dow Jones Sustainability Index (DJSI), il benchmark mondiale più quotato tra le aziende globali. L’indice DJSI valuta il modo in cui le aziende gestiscono i rischi e sfruttano le opportunità in una vasta gamma di ambiti economici, ambientali e sociali. +info: www.molsoncoors.com.