L’extra vergine ritorna protagonista di Olio Capitale, la più importante fiera italiana dell’olio di qualità, in programma dal 5 al 8 marzo 2016 a Trieste, nella magnifica location della Stazione Marittima. Nell’anno in cui la produzione olivicola segna un’importante ripresa il salone italiano degli oli extravergini tipici e di qualità, organizzato da Aries, l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Trieste, promuove con la sua decima edizione le eccellenze olearie europee.
Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto oltre 12mila visitatori da 33 Paesi, per il 2016 sono attesi più di 300 produttori da tutte le regioni olivicole italiane oltre che da Spagna, Grecia, Croazia, Slovenia e Turchia. Confermata per la decima edizione la formula che ha portato Olio Capitale a essere la fiera di riferimento per gli operatori e gli amanti dell’extravergine a livello internazionale. Centinaia di etichette presentate, incontri d’affari tra espositori e buyer stranieri e poi gli eventi collaterali per coinvolgere e formare il grande pubblico con i mini-corsi d’assaggio e le lezioni della Scuola di Cucina di Olio Capitale. Il tutto nel cuore di Trieste, a due passi da piazza dell’Unità d’Italia, in una location suggestiva circondata dal mare. Olio Capitale 2016 focalizza maggiormente l’attenzione sul business e l’internazionalizzazione, per rispondere ancora meglio alle esigenze degli operatori professionali, facilitando l’incontro diretto con i produttori.
Concorso Olio Capitale
Torna inoltre il Concorso Olio Capitale, il concorso internazionale riservato agli oli del Mediterraneo in cui a decretare il miglior olio è una triplice giuria: quella degli assaggiatori professionali, dei ristoratori e dei consumatori chiamati a degustare una rosa di campioni preselezionata da un panel professionale. Le iscrizioni sono già aperte e per aderire è necessario presentare la candidatura entro il 19 febbraio.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.oliocapitale.it o seguire l’hashtag #oliocapitale –