La statunitense Plastic Technologies (PTI) e il gruppo italiano INglass, attraverso le divisioni HRSflow (canali caldi) ed Ermo (stampi), collaboreranno allo sviluppo di soluzioni chiavi in mano per capsule usa e getta destinate al confezionamento di alimenti e bevande, con l’obiettivo di accelerarne l’introduzione sul mercato.
SERVIZIO CHIAVI IN MANO
Le tre aziende forniranno ai brand del settore alimentare servizi e tecnologie per lo sviluppo di nuove capsule e cialde, la validazione delle materie prime e la verifica delle proprietà barriera. “PTI ha supportato molti marchi nello sviluppo di capsule e cialde in grado di soddisfare gli specifici criteri applicativi – nota Thierry Fabozzi, responsabile della divisione europea della società di consulenza statunitense -. Per lo sviluppo di questi contenitori monodose, utilizzati per una varietà di prodotti, dal caffè alle creme, è importante collaborare con un costruttore di canali caldi che ha esperienza nella reologia dei materiali. Per questo motivo stiamo lavorando con HRSflow ed Ermo”.
NON SONO TUTTE UGUALI
L’iniziativa è in linea con i risultati di uno studio condotto di recente da PTI che ha individuato significative differenze prestazionali e di barriera tra le capsule usate per caffè e in altre applicazioni. Le aziende che utilizzano questi imballaggi devono quindi migliorare la loro conoscenza della struttura delle capsule e l’impatto sulle qualità organolettiche e le funzioni barriera all’ossigeno e al vapore acqueo. La creazione di una supply-chain capace di offrire una rapida valutazione dei materiale, secondo i due partner, risponde proprio a questa esigenza.
I PARTNER. Fondata alla metà degli anni ’80 in Ohio, Plastic Technologies fornisce servizi di consulenza, progettazione, prototipazione rapida, pre-produzione e valutazione dei materiali per l’industria degli imballaggi in plastica.
Con sede a San Polo di Piave (TV), INglass è uno dei principali fornitori a livello mondiale di stampi multicavità e canali caldi per stampaggio ad iniezione. Nel settembre dell’anno scorso, il gruppo ha avviato uno stabilimento produttivo a Grand Rapids, in Michigan (USA) per la produzione e l’assemblaggio di canali caldi, dove lavorano una cinquantina di addetti.
FONTE: www.polimerica.it/articolo.asp?id=16264
WEB: www.polimerica.it
TWITTER: twitter.com/polimericanews
FACEBOOK: www.facebook/polimerica.it
LINKEDIN: www.linkedin.com/pub/carlo-latorre/11/1a5/380