© Riproduzione riservata
Finalmente l’attesa è finita. Nella mattinata di sabato 18 giugno i primi visitatori hanno potuto camminare sulle acque del Lago d’Iseo. The Floating Piers, l’ultima attesissima installazione di Christo, il sogno del noto artista bulgaro realizzato, una spettacolare passerella sulle acque composto da 200 mila cubi di polietilene ricoperti da circa 70.000 metri di tessuto color giallo oro cangiante, giallo Franciacorta, largo 16 metri.
Un’opera di land-art con un legame molto stretto con il territorio, non solo perché capace di collegare i 3 km che da Sulzano portano a Monte Isola per poi circondare l’isola di San Paolo. Tutto il territorio della Franciacorta è in festa. In concomitanza con l’installazione, dal 18 giugno al 3 luglio, due settimane dense di eventi animeranno paesi, luoghi di particolare interesse storico artistico, e soprattutto le cantine franciacortine. Musica, happening, mostre, degustazioni, in un crescendo che avrà il suo clou nel weekend del 25 e 26 giugno con il FESTIVAL FRANCIACORTA D’ESTATE www.franciacorta.net/it/festival/, organizzato dalla Strada del Franciacorta. Una grande festa che avrà come protagonisti vini e prodotti, vignaioli e chef che, insieme, contribuiscono a rendere unico questo straordinario territorio, amatissimo dagli enoturisti italiani e stranieri.
Wine Bar
Franciacorta presente in bella mostra con un Wine Bar esclusivo sul Lido di Sulzano, a poca distanza dalla partenza di The Floating Piers. La struttura è la stessa creata nel 2015 per Expo Milano 2015, pensata proprio per un utilizzo funzionale futuro, misura 55 mq coperti e per “Floating Piers” ci sarà un ampio patio frontale. Da qui il grande pubblico troverà un luogo in cui potrà degustare diverse tipologie di Franciacorta in abbinamento ai raffinati prodotti del territorio. Da mesi la zona è in fermento e non si parla d’altro, per l’installazione di Chirsto sono attesi 40.000 visitatori al giorno. Beverfood vi consiglia dodici cantine, come dodici apostoli dove assaporare la magia del Franciacorta. Indirizzi sicuri dove il bere responsabile e di qualità è una religione.
La Montina
Per prepararsi a The Floating Piers a La Montina hanno lavorato per creare un evento magico, aprendo una finestra da cui godere l’intera vista dell’installazione di Christo per poi raggiungerla e percorrerla diventando parte di un’opera d’arte. Una notte unica il 29 giugno, per modificare la percezione del tempo e per tornare alla semplicità. L’acqua, la terra e i suoi vitigni, il camminare, la quiete della notte e il rispetto dei tempi della natura, saranno i temi di questa lunga nottata, che verranno vissuti attraverso l’arte, nel suo senso italiano più completo. Una serata da vivere nella presenza, con l’opportunità di creare quei ponti non virtuali che si chiamano relazioni umane. Il silenzio avrà solo un rumore: quello dell’emozione.
#WAITINGWALKINGWATER: l’evento La Montina per The Floating Piers – 29 giugno
Castello Bonomi
Un castello liberty che dà il nome alla tenuta, immersa tra i vigneti digradanti sulle pendici del Monte Orfano e raccolti tra i boschi che lo coronano. Una passeggiata all’interno della cantina in compagnia dello Chef de Cave che rivela i segreti del Metodo Franciacorta e di Castello Bonomi cercando i segni dei lunghi anni sui lieviti nelle bottiglie, poste nella penombra, sulle affascinanti pupitre di legno della grande tradizione di questa terra antica. Il territorio franciacortino è baciato da un evento unico nel suo genere: “The Floating Piers” è l’irripetibile installazione di land art degli acclamati artisti Christo e Jeanne-Claude. Sabato 25 e domenica 26 giugno in occasione del Festival d’Estate Castello Bonomi della famiglia Paladin apre le sue porte, dove nasce la bollicina Docg prodotta con il disciplinare più severo del mondo.
Bellavista
“Bellavista è la sintesi del mio modo di vivere e di fare impresa”. Parola del Presidente Vittorio Moretti, imprenditore dalla vision capace di intuire che in questo territorio potessero nascere dei grandissimi vini spumanti. Bollicine, bella vita, immaginazione. Come quella di Christo, tra visionari ci si intende. Un mondo “Meraviglioso”, nuovo paradigma di questo territorio e di questa tipologia di produzione dimostrando la possibilità di arrivare ad un Franciacorta di incredibile longevità. Quando il vino è sinfonia, sabato 25 giugno dalle 10.00 alle 19.00 banco di assaggio dei Franciacorta Bellavista, con la musica di Al di Meola in attesa del concerto Elysium & More.
Guido Berlucchi
Il pioniere del Franciacorta, come racconta la storia con la prima bottiglia di metodo classico prodotta in questo territorio nel 1961. Durante questo periodo intenso in omaggio a Christo a Berlucchi porteranno il Dio della cucina mondiale. Venerdì 1 luglio a Palazzo Lana Berlucchi. è infatti atteso lo chef Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena, dove firmerà una cena esclusiva. Esperienza unica con il maestro degli chef italiani, tre stelle Michelin e numero 1 al mondo secondo il prestigioso The World’s 50 Best Restaurants, che proporrà le sue geniali creazioni in abbinamento ai Millesimati, alle Riserve e ai migliori Franciacorta Berlucchi. L’evento è già sold out ma ci si può iscrivere in lista d’attesa, in programma comunque dal 18 giugno al 3 luglio aperture straordinarie per visite in cantina ed eventi.
Ca’ del Bosco
Quando l’arte incontra il mondo del vino. Non ci ha pensato solo l’artista bulgaro Christo, ma a Ca’ del Bosco il connubio arte e mondo del vino è di casa, ci si accorge subito all’arrivo di fronte all’imponente cancello della tenuta in bronzo del celebre scultore Arnaldo Pomodoro. “Cancello Solare”, un gioioso e potente omaggio a colui che rappresenta il vero, primo nutrimento dell’uva. Un modo ideale per entrare nello spirito di questa terra, dove la fretta è bandita e la bellezza ha ancora lo spazio preminente che merita. Da segnare in calendario il 21 giugno, cocktail dinner nel giardino, un omaggio a Christo con il Vintage Collection Satèn, il più sensuale della collezione del patron Maurizio Zanella.
Barone Pizzini
I primi a essere certificati biologici in Franciacorta, Barone Pizzini, gli inizi non sono stati rose e fiori, far capire le potenzialità dei vini prodotti al naturale in un territorio come quello franciacortino. Nel 1998 viene avviata la sperimentazione biologica, nel 2001 l’anno della certificazione. I successi non tardano ad arrivare, nel 2012 a Londra, l’International Wine Challenge proclama il Franciacorta Rosé 2008 miglior vino biologico al mondo. La biodiversità in vigna verrà raccontata sabato 25 giugno dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 16.30 e dalle 16.30 alle 18.00.
1701 Franciacorta
Una zona vocata all’agricoltura con uno sguardo sempre più al naturale. Un percorso nel “Brolo”, un vigneto di 3 ettari cinto da mura dell’XI secolo, insieme all’agronomo Marco Benedini che spiegherà i metodi dell’agricoltura biodinamica applicati dalla cantina. A seguire visita in cantina e degustazione di 1701 Brut e Satèn e Sullerba Surlì sabato 25 giugno, prenotazione obbligatoria, per chi volesse nella stessa giornata in programma anche un aperitivo sull’Erba.
Le Marchesine
Per i “Millenials” il consiglio è di assaggiare il Secolo Novo. Prodotto di punta dell’azienda Le Marchesine, Secolo Novo, un vino simbolo prodotto soltanto nelle grandi annate, come quelle del 2002 e del 2005. Le uve provengono dalla collina de La Santissima, tanto per rimanere in tema. Terreno argilloso, ventilazione dovuta alle vicine Alpi rendono queste uve uniche. Perlage finissimo e persistente nel calice, quasi cremoso, dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Lo Sparviere
Una nuova frontiera della cucina, Food Truck The Rolling Star. Un banco d’assaggio per conoscere da vicino i Franciacorta Lo Sparviere con la possibilità di abbinarli ai deliziosi piatti di questo nuovo trend sabato 25 e domenica 26 giugno. Possibile prenotare un transfer che dalla cantina porterà gli ospiti a Sulzano per vedere l’installazione “The Floating Piers”. Lo Sparviere, è di proprietà della famiglia Gussalli Beretta, che proprio dalla Franciacorta ha posto le basi per allargare al mondo del vino le attività del Gruppo.
Ricci Curbastro
Abbinamento a base di pesce per il Franciacorta, senza dubbio. Si può anche osare Franciacorta e Ostriche provenienti da tutta Europa. Ostriche dai mari d’Irlanda, Francia e Sardegna abbinate a tre Franciacorta Ricci Curbastro: Franciacorta Dosaggio Zero Gualberto 2006 Magnum, Franciacorta Extra Brut 2007, Franciacorta Satèn Brut 2007 Magnum, in calendario sabato 25 giugno. Da vedere anche il museo agricolo del vino, che quest’anno festeggia i trent’anni di apertura.
Ronco Calino
E’proprio il caso di dire: #siamofritti! L’ideale abbinamento tra Franciacorta e pesce di lago, per valorizzare le bellezze presenti e dar voce al Lago d’Iseo, riscoperto grazie alla geniale installazione di Christo e tinto dell’oro Franciacorta. Sabato 25 giugno Francesca Marsetti, alias FranciChef, abbandonerà per un giorno i fornelli de “La Prova del Cuoco” per trasferirsi in una cornice d’eccezione, ai piedi della collina di Ronco Calino e preparare una frittura di pesce di lago a cui abbineremo il Satèn e il Rosé “Radijan”, due espressioni in purezza, 100% Chardonnay l’uno, 100% Pinot nero l’altro, di un territorio che sa di tradizione.
Villa Crespia Muratori
Un grande vino per esaltarsi ha sempre bisogno di una grande cucina. L’aperitivo dei mille in programma sabato 25 giugno a Villa Crespia Muratori, dove tre finalisti racconteranno la loro ricetta di fronte ad una giuria di esperti capitanati dalla sommelier e food blogger Lisa Fontana di www.foodwinetaste.com. A far parte della giuria Aldo Chiari (La Corte di Palazzolo Sull’Oglio BS), Nicola Cadei (maître pastissier della Pasticceria Peccati di Gola di Capriolo BS), Filippo Palmesi (fotografo di Frame Factory), Paolo Ghidini (Pizzaiolo e titolare della Pizzeria al Fienile di Palazzolo Sull’Oglio BS), Carlo Pelucchi (Enotecario di Enoteca Frati di Rovato BS), Donatella Capone (assicuratrice) e Dino Tedeschi (avvocato). La ricetta scelta dai giudici si aggiudicherà l’ambito premio in palio: un ingresso di coppia con massaggio alla lussuosa Spa dei Cappuccini Resort di Cologne in Franciacorta.
www.arcipelagomuratori.it/villa-crespia
INFO www.franciacorta.net/it/floating-piers/
www.franciacorta.net/it/festival/
© Riproduzione riservata