Tenuta di Tavignano, azienda dei castelli di Jesi con 30 ettari vitati e una produzione nell’ordine delle 100.000 bottiglie ha in questi ultimi anni, modificato la sua strategia a livello commerciale, avviato un progetto di comunicazione, creato nuove etichette per le diverse linee con un’immagine più attuale.
Per il mercato italiano ha coinvolto, da settembre 2014, un distributore facendo crescere così la sua visibilità sul mercato, il numero di bottiglie vendute con un conseguente aumento del fatturato. Il progetto di comunicazione attivo dallo scorso autunno, visto l’interesse suscitato dai diversi articoli di testate di settore e portali on line, ha portato un andamento positivo nel 2016 confermato dal successo dello stand allo scorso Vinitaly. La partecipazione a banchi d’assaggio dedicati ai vini della regione, gli incontri con la stampa hanno contribuito ad aumentare la visibilità.
FOCUS MERCATO EXPORT
Per quanto riguarda il mercato estero le vendite concentrate nel 2013 soprattutto in Germania e Stati Uniti hanno avuto nei due anni successivi oltre all’Olanda, Australia, Giappone e Svizzera, paesi in cui la Tenuta era già presente, i nuovi ingressi di Belgio, Danimarca, Svezia e Canada. In particolare il Belgio al 13,29%, il Giappone all’11% e l’Australia al 10,79% hanno nel 2015 incrementato nettamente i consumi rispetto agli anni precedenti. Questi dati che denotano i margini di crescita dei vini della Tenuta a livello internazionale confermano la volontà della proprietà di muoversi su una politica del valore volta a sottolineare la grande qualità dei vini prodotti a Tavignano. Per l’estero l’obiettivo è di rafforzare i posizionamenti raggiunti comunicando la conversione biologica, molto apprezzata dalla clientela, avviata a luglio del 2015.
TENUTA DI TAVIGNANO
Località Tavignano
62011 Cingoli MC
Tel: 0733 617303
Fax: 0733 617320
Web: www.tenutaditavignano.it