Pinterest LinkedIn

In testa ai migliori vini italiani 2012. secondo la classifica stilata in occasione dell’evento “Best Italian Wine Awards”, si piazza il Trebbiano 2007 dell’azienda abruzzese di Valentini, con base a Loreto Aprutino. L’evento “Best Italian Wine Awards” nasce da un’idea di Luca Gardini, sommelier campione del mondo nel 2010, e Andrea Grignaffini, critico enogastronomico e creative director della rivista SPIRITO diVINO, con la collaborazione di alcuni tra i più importanti professionisti e opinion leader del panorama enologico italiano ed internazionale. L’intento è quello di valorizzare il vino made in Italy con un evento ad hoc, di grande richiamo per i media. Il prestigioso comitato esecutivo, ha scelto attraverso un importante banco d’assaggio – tra gli oltre 160 vini selezionati a fronte di un’accurata e severa indagine tra centinaia di realtà di spicco del vino italiano – i migliori 50 vini del Paese. Per l’evento è stato un titolo dal timbro internazionale e di facile lettura, con l’idea di creare un format di successo, replicabile anche all’estero e periodicamente.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

L’azienda Valentini, classificatasi al primo posto, è tra le più antiche d’Italia. Le sue origini risalgono al 1650, e da allora è stata sempre saldamente nelle mani della stessa famiglia. Il primo ad occuparsene a tempo pieno, trasformando la produzione in una forma d’arte, è stato Edoardo Valentini. Il figlio Francesco, oggi cinquantunenne, ne ha raccolto l’eredità, e con gli stessi metodi tradizionali si dedica alla produzione del Trebbiano, del Cerasuolo e del Montepulciano, nei 65 ettari di vigneto sulle colline pescaresi: ai quantitativi limitati, corrispondono standard qualitativi di straordinario livello. “Un successo straordinario per un realtà imprenditoriale che rappresenta un vanto per il nostro Abruzzo – è il commento del presidente della Regione, Gianni Chiodi – L’impegno costante, la pazienza artigiana e la grande passione di Francesco Valentini, rappresentano al meglio l’immagine di una regione che proprio nelle sue ricchezze naturali può trovare la chiave per il proprio rilancio”.

+info: –

Databank excel xls grossisti

vini

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

cinque × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina