Lo straordinario successo della Fabbrica della Birra Tenute Collesi non si arresta. A settembre, durante la premiazione al World Beer Awards di Londra il birrificio artigianale di Apecchio, nonostante l’agguerrita concorrenza, ha visto aggiudicare il titolo di miglior birra scura europea nella categoria Belgian Style Strong alla sua Imper Ale Nera. La Imper Ale Nera è una birra dal colore scuro, non pastorizzata e ad alta fermentazione. La sua rifermentazione naturale in bottiglia crea una schiuma soffice e vellutata color cappuccino. Al naso rievoca sentori di cioccolato, caffè e lievito. Al palato si presenta liscia, con sapori di uvetta, prugne, caramello, malto e un tocco di liquirizia. Una birra ben equilibrata, ricca e raffinata, ottima se degustata in abbinamento a carni rosse alla griglia, a fiorentine, a tagliate e a formaggi stagionati.
“Il World Beer Awards è un importante riconoscimento che giunge a coronamento di una serie di trionfi – afferma Giuseppe Collesi, proprietario dell’omonimo birrificio artigianale di Apecchio – a dimostrazione che ormai la qualità delle le birre Collesi è affermata e riconosciuta non solo in Italia, ma anche in Europa e nel Mondo”. Il World Beer Awards è uno fra i concorsi alogastronomici più conosciuti e importanti al mondo. Giunto quest’anno alla sesta edizione, si è svolto come di consueto a Londra, sotto la “supervisione” del noto scrittore di birra, l’inglese Roger Protz, che ha coordinato una giuria divisa in: Europa, America e Giappone. Per aggiudicarsi l’ambito riconoscimento, ciascuna birra è stata degustata “alla cieca”, successivamente le migliori per ogni stile birrario di ciascuna regione produttiva sono state ulteriormente degustate alla cieca, alla fine ogni giuria ha decretato quali sono le migliori birre al mondo per ciascuno stile.
La Fabbrica della Birra Tenute Collesi
Ad Apecchio, piccola e storica cittadina delle Marche si produce un’ottima birra artigianale, quella della Fabbrica della Birra Tenute Collesi, un birrificio nato pochi anni orsono grazie all’intuito e alla professionalità di due giovani imprenditori, Giuseppe Collesi, distillatore ed esperto di produzione e Roberto Bini imprenditore di successo nell’ambito commerciale. Oggi, il birrificio marchigiano, è diventato promotore della cultura gastronomica in Italia e nel Mondo, sostenitore della ricerca e promotore di nuove tendenze. Le birre prodotte dal birrificio Collesi ad Apecchio sono birre genuine, realizzate con materie prime accuratamente selezionate. La Fabbrica della Birra Tenute Collesi, si trova a 700 metri di altitudine in una cornice paesaggistica molto suggestiva, al confine con le regioni Toscana e Umbria: un luogo che consente di utilizzare l’acqua del Monte Nerone purissima e perfetta per l’utilizzo della produzione di birra artigianale di qualità. +info. www.collesi.com
Ufficio stampa: www.serenacomunicazione.com –