Pinterest LinkedIn

Per la prima volta a Food&Book – Festival del libro e della cultura gastronomica, in programma da venerdì 14 a domenica 16 ottobre a Montecatini Terme uno spazio dedicato alla birra artigianale a cura di Officina Eventi & Comunicazione. In programma anche un workshop sulle opportunità previste dal collegato agricoltura per lo sviluppo di una filiera del luppolo italiano

Annuario Birre Italia Birritalia 2023-24 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

Torna da venerdì 14 a domenica 16 ottobre a Montecatini, nella splendida cornice liberty delle Terme Tettuccio, il Festival Food&Book, giunto nel 2016 alle IV edizione, con protagonisti scrittori e chef che celebrano la cultura del cibo in romanzi e saggi di successo. Novità assoluta di quest’anno è il programma Birra Nostra previsto nei giorni di sabato e domenica, a cura di Officina Eventi & Comunicazione, che porta la birra nelle sue molteplici sfumature al Festival. L’inaugurazione dello Spazio Birra Nostra a Food&Book, che vedrà presenti numerosi birrifici artigianali, è prevista alle ore 10.00 di sabato 15 ottobre al Caffè Tettuccio. Nel pomeriggio una carrellata di presentazioni di libri a tema brassicolo, tutte presso lo Spazio Birra Nostra allestito al Caffè Tettuccio: alle ore 15.00 verranno presentati i libri La tua birra fatta in casa (Edizioni LSWR) e Le tue birre fatte in casa: ricette per tutti gli stili (Edizioni LSWR) di Davide Bertinotti e Massimo Faraggi, alla presenza di Davide Bertinotti.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Alle ore 16.15 sarà la volta di Michela Cimatoribus, Marco Giannasso e Andrea Legittimo che presenteranno Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna (Trenta Editore); alle 18.15 si parlerà di malto e luppolo con la presentazione del libro Malto & Luppolo (Edizioni L’Ippocampo) di Silvia Kopp con, con Stefano Bigoni, Edizioni L’Ippocampo. In Sala Nencini, invece, alle 17.15 si terrà il laboratorio di degustazione “Le birre ad alta fermentazione” con il Mastro birraio Roberto Giannarelli, per cui è necessaria l’iscrizione su www.foodandbook.it o inviando una email a Alla fine di ogni presentazione è inoltre prevista una speciale degustazione di birra artigianale.

Annuario Birre Italia Birritalia 2023-24 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

Nella serata è in programma una cena “A tutta Birra”, con menu brassicolo e degustazione di birra artigianale (Ristorante Don Chisciotte, prenotazioni direttamente al ristorante tel. 0572 911637).

Anche domenica 16 ottobre gli amanti della birra potranno partecipare a diversi interessanti appuntamenti: sempre presso lo Spazio Birra Nostra, alle ore 11.15, Filippo Bitelli, Andrea Govoni e Michela Zanotti presenteranno il libro Bionda a chi? La birra artigianale…un’altra storia (Hamster Edizioni), con degustazione finale. Alle 15.15 si terrà invece il Seminario dal titolo “Luppolo italiano, nuove opportunità per l’agricoltura: coltivando la rivoluzione”, un progetto di ricerca di Italian Hops Company. Interverranno Eugenio Pellicciari di IHC, Tommaso Ganino, Università di Parma, Dipartimento di Scienze degli Alimenti. Infine, alle 16.15, sarà presentata l’edizione 2017 della Guida alle Birre d’Italia (Slow Food Editore) alla presenza di Emilio Bellatalla, Presidente Slow Food Regione Toscana e coordinatore Regione Toscana per la Guida, e Francesco Ranzani.

 

Food&Book è organizzato dall’Associazione Leggere Tutti in collaborazione con Agra Editrice, Comune di Montecatini Terme, Terme di Montecatini Spa.

 

Ufficio Stampa Agra Editrice / Leggere tutti
Tel. 06 44254205

www.foodandbook.it
facebook.com/foodebook
twitter.com/foodebook

Per contattare Officina Eventi & Comunicazione
Tel. +39 0442 625007

www.officinaeventi.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

uno × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina