Pinterest LinkedIn

Ottima risposta dei soci e consumatori Coop al lancio di Tintoretto Fiorfiore Coop, capsula di caffè biologico ed equosolidale. Sviluppata insieme a Novamont e testata dal Consorzio Italiano Compostatori (CIC), questa capsula può essere gettata nella raccolta differenziata dell’organico (laddove la raccolta è già attiva) ed avviata al compostaggio industriale per diventare compost.

coop-caffè-compostabile-tintorettoMessa a punto da CO. IND e Coop in collaborazione con Novamont, la capsula in bioplastica MATER-BI ha richiesto un impegnativa attività di ricerca e industrializzazione per garantire prestazioni al top di gamma nell’erogazione di caffè. “Coniugare la cultura delle piccole produzioni locali di caffè del circuito Fairtrade a prassi virtuose di sostenibilità significa compiere una scelta coraggiosa e di profondo rispetto per il nostro territorio e per le risorse, limitate, di cui disponiamo”, ha dichiarato Andrea Di Stefano, Responsabile Progetti Speciali di Novamont.

Annuario Coffitalia 2024 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

“Non a caso abbiamo scelto Tintoretto Fiorfiore Coop come prima capsula compostabile nell’evoluzione dalla capsule 100% riciclabile ovvero con i componenti completamente separabili per favorire la raccolta differenziata. Tintoretto è infatti una miscela di caffè biologico e equosolidale, una sorta di omaggio al caffè che è stato il primo prodotto equo-solidale a marchio Coop arrivato sui nostri scaffali oltre 20 anni fa – ha spiegato Chiara Faenza responsabile sostenibilità e innovazione valori di Coop Italia – La nascita di questa prima capsula compostabile non è che l’inizio di un percorso che Coop intende portare avanti anche sulle altre miscele di caffè in capsula “Fior fiore” e a breve, entro il prossimo anno, si prevede che tutta la linea adotterà questa tipologia di capsula”.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

Ad oggi i clienti di capsule Fiorfiore, ma non solo, hanno risposto positivamente a questa innovazione scegliendo di consumare Tintoretto Fiorfiore compostabile. Contribuendo così alla costante crescita nelle vendite delle capsule Fiorfiore. Con il marchio MATER-BI Novamont produce e commercializza un’ampia famiglia di bioplastiche, biodegradabili e compostabili secondo lo standard UN I 13432, ottenute grazie a tecnologie proprietarie nel campo degli amidi, delle cellulose, degli oli vegetali e delle loro combinazioni, usate in tanti ambiti della vita quotidiana. I prodotti in MATER-BI, smaltibili assieme agli scarti alimentari, consentono di ottimizzare la gestione dei rifiuti riducendone l’impatto ambientale e contribuiscono allo sviluppo di sistemi virtuosi con enormi vantaggi lungo tutto il ciclo produzione-consumo-smaltimento.

 

Fonte: www.novamont.com/public/Comunicati/CS_Novamont_Capsula%20compostabile%20Coop.pdf

 

COOP è il primo primo distributore italiano con il 18,7% della quota di mercato, un fatturato di 12,5 miliardi e 54.000 dipendenti. E al tempo stesso è una grande organizzazione di consumatori, la base sociale delle cooperative supera gli 8 milioni e mezzo di adesioni.

GRUPPO NOVAMONT: è leader nello sviluppo e nella produzione di bioplastiche e biochemicals attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con 600 persone, ha chiuso il 2015 con un turnover di 170 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (6,4% sul fatturato 2015, 20% delle persone dedicate); detiene un portafoglio di circa 1.000 brevetti. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Porto Torres (SS), Bottrighe (RO), Terni e Patrica (FR). È attivo all’estero con sedi in Germania, Francia e Stati Uniti e con un ufficio di rappresentanza a Bruxelles (Belgio). È presente attraverso propri distributori in Benelux, Scandinavia, Danimarca, Regno Unito, Cina, Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Per informazioni: responsabile ufficio stampa Coop
Ufficio Stampa Novamont

 

Per altre notizie sulle capsule compostabili MATER-BI®, confrontare:

LAVAZZA: AVVIA LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLE CAPSULE COMPOSTABILI MATER-BI® REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON NOVAMONT

ARRIVA LA PRIMA CAPSULA COMPOSTABILE PERCAFFÈ ESPRESSO ITALIANO GRAZIE ALLA ALLEANZA STRATEGICA TRA LAVAZZA E NOVAMONT

LAVAZZA & NOVAMONT: LA PRIMA CAPSULA COMPOSTABILE PER CAFFÈ ESPRESSO ITALIANO

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina