Pinterest LinkedIn

Cosa cerca il consumatore in un locale ai tempi di Internet? Un ambiente di design o comodità, prezzi bassi o qualità della proposta, tecnologia o tradizione? Una risposta a questa domanda, anzi una vera e propria fotografia del consumatore 2.0 la fornisce la ricerca di TradeLab presentata a Roma in occasione della Social Media Week e commissionata da Mixer, con la partecipazione di Host.

tradelab-ricerca

A sorpresa, l’aspetto più importante risulta essere il fattore umano, ovvero l’accoglienza, il sorriso e la gentilezza del personale (primario per il 45,3% degli intervistati), apprezzato in particolare dai Baby boomers (53,9%). Un elemento che rivela quanto sia importante investire sul personale del locale. Certo è che però anche l’occhio vuole la sua parte, ed infatti i due fattori che seguono sono proprio la mise en place (13,4% considerato come primo elemento che determina la scelta, ma sale al 51,2% se si considerano i primi tre posti), e l’arredamento (9,3%, mentre il 44,3% lo segnala entro i primi tre elementi di attenzione).

Annuario Acquitalia 23-24 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia 23-24 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Non si tratta di una sensazione passeggera o dell’impulso del momento, poiché gli stessi fattori determinano i commenti sui social, dove al primo posto troviamo ancora l’accoglienza (8 punti su una scala 1- 10), ma seguita, questa volta da vicino, dalla presentazione dei piatti (7,4) e dall’ambientazione del locale (7,2), che dunque rivestono un ruolo determinante nella diffusione dell’immagine e nella comunicazione, sempre più cruciale ai nostri giorni. È un fatto che Internet risulta sempre più centrale per il mondo del fuori casa. Al web si ricorre per avere informazioni sui locali (lo fa il 61,5% degli intervistati), per controllare il livello dei prezzi (69% del campione), sviscerare i commenti di altri consumatori (60,3%) e orientarsi sul tipo di cucina e di offerta (59,9%). Le fonti più utilizzate sono il sito istituzionale (62,5%), l’immancabile Tripadvisor (62,3%) e, molto distante, Facebook, (33,3%).

Annuario Coffitalia 2023 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2023 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Un intervistato su quattro non si accontenta di una fruizione “passiva” e pubblica immagini o video della sua esperienza nel locale, (lo fa il 35,2% dei Millennials (ma solo l’8,9% dei Baby boomers, a riprova dei diversi approcci generazionali). Per far ciò la piattaforma preferita è di gran lunga Facebook (scelta dal 74,2%), Seguono Tripadvisor 35,5% e Instagram 17,5%. I commenti pubblicati sono tendenzialmente positivi, per il 61% del campione, mentre le recensioni negative sono ferme al 20%.

A essere premiata è la capacità dei locali di essere coerenti con quello che propongono e comunicano. Ma sono apprezzati anche l’artigianalità dell’offerta, l’attenzione al benessere e alla sostenibilità, la personalizzazione dei prodotti, e la possibilità (invero assai poco praticata) di ottenere sconti su un prodotto a scelta o di chiedere un piatto personalizzato. Infine, è valutata positivamente la cucina etnica ed internazionale, anche se l’attaccamento alle tradizioni italiche resta molto alto. La ricerca di TradeLab per Mixer con la collaborazione di Host è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana composto da circa 2.000 consumatori di età compresa tra i 15 e i 65 anni, intervistati con un questionario inviato via web. L’indagine ha voluto indagare aspettative, bisogni ed esigenze dei clienti del fuori casa, con particolare attenzione all’elemento social.

Fonte: host.fieramilano.it/coerenza-e-servizio-le-richieste-del-consumatore-20

SCHEDA WEB E ALTRE NEWS TRADELAB

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

cinque × 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina