Pinterest LinkedIn

A confermare il primato della tazzina nel cuore degli abitanti del Belpaese è un’indagine sui ‘must’ dei connazionali al risveglio: l’82% mettono il caffè sul primo gradino del podio, ben più in alto del saluto di compagno, compagna o famiglia al completo (66%).

Annuario Coffitalia 2024 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

E se la medaglia di bronzo va allo scambio di effusioni con l’amico a 4 zampe (58%), si piazza ‘solo’ al quarto posto l’urgenza di accendere lo smartphone (57%). Nella ‘top 10’ del buongiorno seguono la brioche (55%), il latte (52%), la radio (44%), le news del tg (39%), il tè (38%) e la lettura del quotidiano preferito (23%). A stilare la graduatoria è uno studio condotto da Nescafé su circa 4.500 italiani, maschi e femmine dai 18 ai 65 anni, condotto con metodologia Woa (Web Opinion Analysis). Attraverso un monitoraggio web sui principali social network, blog, forum e community dedicate, la ricerca permette anche di tracciare l’identikit del ‘coffee lover’ mattutino: donna (l’84% delle italiane colloca la bevanda in cima alla lista delle priorità, contro l’80% dei maschi), dai 25 ai 40 anni (al primo posto per l’86%, mentre le percentuali calano fra gli over 40 con 80%, e i 18-24enni con il 79 % per lo più manager (90%), professionista (86%), studente (83%), impiegato (82%). Un consumo che avviene principalmente a casa (87%), al bar sotto casa (71%), sul luogo di lavoro o di studio (45%) oppure all’aperto in contenitore da asporto (21%), molto spesso in compagnia di partner (83%) e famiglia (77%), ma anche da soli (54%).

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Lo psichiatra approva: il caffè aiuta l’umore e migliora le performance, assicura Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano . “Il caffè aumenta l’attenzione selettiva nel breve e medio tempo. Migliora le performance e ha effetti benefici sull’umore, soprattutto nei consumatori abituali – spiega Cucchi – E oltre agli effetti legati alla sostanza, ci sono quelli associati al rituale: gustarsi la tazza fumante è un gesto che regala senso di familiarità, di benessere, di preparazione alla giornata”. Se al 90% basta un semplice caffè per ritrovare la voglia di fare e la positività, l’83% lo ritiene assolutamente indispensabile per uscire dal torpore del sonno e iniziare a carburare mettendo in moto corpo e mente. Mentre per il 75% si tratta di un’abitudine, un”eredità’ familiare che riporta alla mente piacevoli sensazioni e ricordi rassicuranti, il 56% lo considera un ‘collante’: l’unico elemento che riesce a riunire tutti i coinquilini attorno al tavolo della colazione. Sarà forse per tutto questo che la tazzina è uno dei soggetti più celebrati in assoluto anche dalla musica, dal cinema, dalla cultura e dall’arte, dalla moda. Da Britti a The Voice Frank Sinatra con la sua ‘The coffee song’, fino a ‘One more cup of coffee’ di Bob Dylan e ‘Wake up and smell the coffee’ dei Cranberries, molti cantanti si sono fatti ispirare dall’aroma dell’oro nero da bere.

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS il pdf della la GuidaOnLine Vending & OCS 2024
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS 2024

Anche qualche scrittore ha narrato il potere del chicco, come Diego Galdino con ‘Il primo caffè del mattino’. E poi c’è Hollywood. Sofia Vergara ha dichiarato in un’intervista allo show tv ‘Good Morning America’ sulla ABC che “la cosa più importante della nostra vita è il caffè, mio marito sa che non mi deve parlare finché non ho bevuto la mia tazza”. Ancora. In una recente intervista a ‘Elle.com’, la modella Emily Ratajkowski ha affermato che anche per lei il caffè rappresenta un vero e proprio rituale della mattina; un’abitudine certificata da diversi scatti caricati sul proprio profilo Instagram. Stesso discorso per Taylor Swift, immortalata da ‘E! News’ mentre esce di casa all’alba con il suo caffè, e per l’angelo di Victoria’s Secret Karlie Kloss, paparazzata da ‘Nydailynews.com’ mentre sorseggia caffè lasciando la palestra dopo l’allenamento mattutino. Infine Patrick Dempsey, che ha confessato a ‘Bonappetit.com’ di bere almeno 2 o 3 tazze ogni mattina.

 

+info:  www.adnkronos.com/salute/2016/10/01/caffe-meglio-del-bacio-buongiorno-rito-per-italiani_6andN00VhInwNzdEoiZvBI.html

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (1)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

1 Commento

  1. piero pancotti Reply

    un caffè al mattino appena svegli con BISCOTTYI AL RISO FAZZI COSEBUONEITALIANE, affronti con il sorriso la giornata.

Scrivi un commento

19 − cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina