La Federazione Russa è già da tempo fra le rotte principali dellexport italiano. Per questo motivo i fratelli Franco e Mauro Bazzara hanno deciso di lanciare il progetto di dare alle stampe i due best seller La filiera del caffè espresso e Cappuccino italiano Latte Art in edizione bilingue italiano-russo.
Centosessanta milioni di consumatori, una classe media in espansione e una distribuzione delle importazioni che negli ultimi dieci anni ha registrato un fortissimo incremento nella fascia di prezzo alta e molto alta, fanno della Federazione Russa, nonostante le vicissitudini politiche, uno dei mercati più appetibili per gli esportatori italiani. E in questo quadro, i numeri del settore caffeicolo rappresentano una grande opportunità per le aziende nostrane coinvolte nella filiera. Il mercato del caffè, infatti, raggiunge ormai volumi più che ragguardevoli. La crescita, iniziata a partire dallinizio del nuovo millennio, è straordinaria: secondo lIco International Coffee Organization i consumi russi sono più che raddoppiati dal 2000 a oggi. Nel 2015 i russi hanno consumato 132.000 tonnellate di caffè (Fonte RosChajKofe) e il fatturato del caffè tostato importato ha generato un fatturato di 142 milioni di dollari. In totale il turnover del mercato del caffè in Russia supera il miliardo di euro.
Presentati in ottobre alle due principali fiere del settore Ho.Re.Ca quali il PIR di Mosca e la Triestespresso Expo di Trieste hanno subito riscontrato un notevole interesse da parte di baristi, assaggiatori, torrefattori, professionisti e appassionati di caffè provenienti da diversi mercati russofoni.
Numerosi gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questa nuova avventura editoriale dei fratelli Bazzara. Fra questi:
- Gruppo Cimbali e RUCTIE;
- la fiera internazionale su caffè e tè di Mosca;
- Aziende Riunite Caffè;
- BWT Water & More;
- Club house;
- Petroncini;
- Pulycaff;
- Cappellini Caffè;
- Icoperfex;
- Fiorenzato;
- Umami Camp;
- Imat;
- Krupps;
- LF Ricambi;
- Metallurgica Motta;
- Neon Consulting.
Una menzione particolare merita la Mumac Academy del Gruppo Cimbali, main sponsor del progetto. I libri dei fratelli Bazzara sono utilizzati da anni come strumento didattico allinterno dell Academy del Gruppo Cimbali e questa nuova edizione russa è stata recepita come un ottimo modo per trasmettere la cultura del caffè di qualità in un paese che per il gruppo milanese è storicamente importante e che conserva ancora un grande potenziale.
+info:
intervista a Triestespresso Expo 2016 a Franco Bazzara
www.youtube.com/watch?v=HVioPtUXw_A?list=PL9LXR3brKki5oJkbARuGlmJcTkKbDTXMK