Pinterest LinkedIn

Fermento Birra (www.fermentobirra.com), il network dedicato alla birra di qualità, organizza a Firenze due corsi di differente livello per tutti gli appassionati. Il primo, con inizio a marzo, sarà dedicato a chi vuole muovere i primi passi nell’affascinante mondo della birra, mentre il secondo, di livello avanzato, con inizio ad aprile, sarà un percorso strutturato di ben nove lezioni che coinvolgerà docenti di caratura nazionale e avrà l’obiettivo dichiarato di approfondire i principali temi legati alla degustazione, agli stili e all’abbinamento con il cibo. Di seguito le informazioni circa i corsi menzionati.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood

Scarica Ora!!! Guida Beverfood BirreBIRRA, CHE PASSIONE! (corso di I livello)
Tre incontri per approfondire la conoscenza, attraverso lezioni teoriche e di assaggio, di una bevanda tanto amata quanto ancora poco apprezzata. Un corso per imparare a degustare, conoscere la storia e la produzione, sfatare alcuni falsi miti e soprattutto scoprire quanto vasto e variegato sia il pianeta birra. Saranno raccontati e degustati i principali stili birrari, dalle chiare pils, alle stout irlandesi, dalle belghe d’abbazia e trappiste alle weizen tedesche, fino ad arrivare alle originali produzioni artigianali italiane e alle tipologie meno conosciute come i lambic. Per partecipare al corso non sono richieste specifiche qualifiche o competenze circa la degustazione, essendo le lezioni destinate a chiunque voglia muovere i primi passi nel mondo della birra di qualità. Obiettivi: acquisire gi strumenti fondamentali per una corretta degustazione, conoscere le principali nozioni e comprendere quanto vasto e variegato sia il mondo delle birre di qualità (anche attraverso gli assaggi guidati) Ogni lezione di due ore sarà suddivisa in una parte teorica e una parte pratica di degustazione. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione, un set di bicchieri da degustazione e dispense sugli argomenti trattati. Docente: Nicola Utzeri, direttore della rivista Fermento Birra Magazine

CORSO AVANZATO PER DEGUSTATORI DI BIRRA (II livello)
A Firenze Fermento Birra organizza un corso avanzato per diventare degustatori di birra dedicato a chi vuole intraprendere un percorso professionale di formazione, o semplicemente a chi, appassionato, desidera sapere tutto su come assaggiare in maniera consapevole l’amata bevanda. Il corso sarà composto da nove incontri di altissimo livello per affrontare in maniera completa la valutazione, la degustazione, descrivere pregi e difetti di una birra, conoscere gli stili e apprendere i segreti per un corretto abbinamento tra birra e cibo.La novità principale, rispetto ai corsi già realizzati in città, sarà il grado di approfondimento e l’esaustività degli argomenti trattati, oltre la caratura dei docenti coinvolti. Saranno chiamati a condurre le lezioni esperti dall’indiscusso valore come Lorenzo Dabove (Kuaska) scrittore e degustatore nei principali concorsi internazionali, Luca Giaccone, docente e curatore della Guida alle birre d’Italia di SlowFood, Alberto Laschi, blogger e docente affermato, Flavio Boero, responsabile qualità della Carlsberg Italia, Luigi d’Amelio, birraio e giudice in concorsi nazionali, Agostino Arioli, birraio dello “storico” Birrificio Italiano, Giovanni Campari, birraio del pluripremiato Birrificio del Ducato e ancora Nicola Utzeri, direttore della rivista Fermento Birra Magazine. Ogni lezione sarà suddivisa tra teoria e assaggi guidati (orario 20.30-23). Ai corsisti saranno rilasciate dispense, un set di bicchieri da degustazione, oltre l’attestato di partecipazione.

Per ulteriori dettagli su calendario lezioni, quote di partecipazione, ecc. cfr. facebook alla pagina www.facebook.com/events/267602360039192/www.fermentobirra.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

nove + diciotto =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina