Protagonista sul mercato da oltre 20 anni, Dibevit Import è leader in Italia nell’importazione e nella distribuzione delle migliori birre sia in bottiglia che fusto provenienti da tutto il mondo sia per il canale Ho.Re.Ca. sia per la Grande Distribuzione/Distribuzione Organizzata.
Il portafoglio prodotti di Dibevit Import – tra fusti e bottiglie di vario formato – conta quasi duecento birre speciali dal mondo, oltre ad una gamma di birre italiane (Birra Moretti Selezione Riserva: Grand Cru, Grani Antichi e Lunga Maturazione da 75cl, Ichnusa Speciale da 33cl e la mini gamma Cervisia: Camallo, Mozzo, Ciurma). È, inoltre, principale partner dei prodotti di linea anglosassone, Belga e ha recentemente introdotto sul mercato delle birre “artigianali” americane.
QUANDO NASCE
Queste le tappe fondamentali che hanno portato alla costituzione di Dibevit Import Srl:
- 1981 – Nasce la Civitelli Vittorio
- 1990 – HEINEKEN Italia acquisisce l’azienda Civitelli Vittorio e dà vita alla Civitelli Import Srl.
- Febbraio 2003 – Nasce Dibevit Import Srl.
La società ha origine dalla fusione di due aziende già di proprietà di HEINEKEN Italia: Civitelli Import Srl, specializzata nell’importazione e distribuzione di birre speciali in bottiglia, e Distribuzione Bevande Italia Srl, specializzata nell’importazione e distribuzione di succhi di frutta e altre bevande.
- 1 ottobre 2008 – Dibevit Import Srl si fonde con un’altra società del Gruppo HEINEKEN, la Scottish & Newcastle Italia Srl, nata a sua volta dall’unione della società F&F di Torino, rivenditore esclusivo della gamma Foster’s e della Padana Import di Cerea (VR), esclusivista per la linea Mc Ewan’s.
DIBEVIT IMPORT OGGI
RICERCA, SELEZIONE, QUALITÀ
Oggi Dibevit Import è leader nel suo segmento di mercato grazie ad alcuni fattori distintivi:
- esperienza: da oltre 20 anni opera nel settore delle birre speciali;
- ricercatezza e qualità: tutti i prodotti sono selezionati uno ad uno per offrire ai clienti soltanto il meglio all’interno del panorama birrario internazionale;
- internazionalità: l’azienda importa birra da diversi Paesi intrattenendo rapporti privilegiati con numerosi e rinomati produttori a livello mondiale;
- esclusività: sempre alla ricerca di novità, è importatrice privilegiata di gran parte dei prodotti del suo portafoglio sia fusto che bottiglia.
AL SERVIZIO DEI CLIENTI
Dibevit Import è una realtà aziendale polivalente, perché protagonista con i suoi prodotti sia sul canale Ho.Re.Ca. sia sul Modern Trade, con una rete di agenti dedicata.
CANALE HO.RE.CA.
La sua mission è mettere a disposizione dei grossisti di bevande e dei gestori di locali pubblici di tutta Italia una vasta gamma di prodotti selezionatissimi del panorama birrario internazionale, nonché gli strumenti più idonei per un corretto servizio e consumo. Allo stesso tempo forma i gestori dei punti di consumo attraverso corsi di specializzazione e strumenti pensati ad hoc. Con la clientela del canale Ho.Re.Ca. (pub, birrerie e ristoranti) Dibevit Import ha stretto nel tempo rapporti consolidati e di reciproca sinergia: i gestori dei locali possono contare, oggi, su una qualità del servizio impeccabile. L’azienda promuove, infatti, numerose ed esclusive attività di Trade Marketing a supporto delle vendite e strumenti personalizzati (frigo vetrine, bicchieri, sottocoppe, etc.).
Particolare attenzione è posta, inoltre, alle iniziative in ambito di cultura e formazione: numerosi sono i corsi (spillatura, servizio, degustazione) dedicati ai clienti, che hanno l’opportunità di imparare a gestire correttamente il ‘prodotto birra’ con risultati misurabili sia a livello di servizio sia di vendite. Tra questi: MyMenù, sito che permette a tutti i distributori di bevande e ai gestori di locali di creare i loro menù personalizzati, e il progetto Bièrethèque che da oltre 8 anni offre corsi di formazione e materiali dedicati su una curata selezione di birre speciali, corsi pensati appositamente per la forza di vendita dei distributori e per i gestori di locali per far conoscere e apprezzare la birra, incentivando la diffusione culturale del buon bere attraverso una selezione di prodotti di alta qualità.
CANALE della GRANDE DISTRIBUZIONE
L’obiettivo di Dibevit è quello di costruire insieme progetti a Valore Aggiunto per far crescere il business delle birre speciali. Scegliere Dibevit significa scegliere un partner esperto e autorevole, importatore privilegiato dei più rinomati produttori a livello mondiale. Perché Dibevit non è speciale solo quando si tratta di birre, ma anche quando si tratta di servizio. Nell’ambito del Modern Trade, Dibevit Import si distingue all’interno del suo mercato di riferimento grazie a una distribuzione capillare che da 20 anni porta i suoi prodotti a tutte le insegne sia della grande distribuzione che della distribuzione organizzata di tutta Italia. Agli operatori del canale moderno l’azienda offre anche un servizio continuativo di consulenza per la creazione di progetti tailor made a supporto delle vendite.
In particolare, Beer Excellence è il progetto creato da Dibevit Import per offrire ai clienti tutta la propria esperienza nel settore delle birre speciali con l’obiettivo di:
- individuare i prodotti più idonei a soddisfare le esigenze dei consumatori;
- definire l’assortimento ideale di birre, che risponda alle esigenze di ogni singolo cliente,
- promuovere attività di Trade Marketing sul punto di vendita e creare materiali di visibilità ad hoc (espositori, leaflet, etc.).
L’ORGANIZZAZIONE
Dibevit Import, società del Gruppo HEINEKEN Italia, si presenta come un’azienda:
- altamente strutturata: come una grande azienda, ha risorse dedicate ad ogni ambito di attività, dalla rete commerciale al marketing e al customer service;
- capillare ma presente su tutto il territorio nazionale con una struttura dedicata per ognuno dei due canali Ho.Re.Ca.: 5 Area Manager, 6 Beer Specialist e 6 Agenti
GD/DO: 2 NKA, 11 agenti
Beneficia inoltre di un periodico rinnovamento del management grazie alle sinergie e ai rapporti di scambio instaurati con HEINEKEN Italia.
BIÈRETHÈQUE IL PROGETTO
Nato nel 2004, Bièrethèque è il progetto pensato, voluto e realizzato da Dibevit Import per diffondere la cultura della birra in tutta Italia. La parola Bièrethèque, che identifica il progetto, nasce dall’unione del termine francese Bière (birra) – poiché è nella zona francofona del Belgio che la tradizione birraria abbaziale, sinonimo di qualità e valore, affonda le proprie radici – e della desinenza –thèque, dal greco thékì (scrigno), che riconduce invece all’idea di raccolta, collezione di prodotti di qualità.
LA FILOSOFIA BIÈRETHÈQUE
Bièrethèque è molto più che una selezione di birre speciali, è un progetto che riunisce i più grandi intenditori di birra.
Bièrethèque mette a disposizione dei gestori prodotti e servizi a regola d’arte, con assistenza costante e attenzione per il consumatore. Con Bièrethèque i gestori diventano ambasciatori della cultura della birra e punto di riferimento anche per i loro clienti più esigenti. Le esigenze del pubblico e quelle dei gestori dei locali, in fondo, sono complementari; il progetto Bièrethèque nasce appunto per rispondere a entrambe, offrendo:
• al consumatore di birra in bottiglia una gamma di prodotti d’alta qualità, serviti in modo da esaltarne le caratteristiche;
• al gestore del punto di consumo la possibilità di fruire di un esclusivo sistema strutturato “prodotto + servizio”, così da differenziarsi nei confronti dei concorrenti agli occhi dei clienti occasionali e, ancor più, di quelli fedeli, di cui vedrà crescere il numero.
IL TARGET
La selezione Bièrethèque è indicata per locali specializzati che si distinguono per l’alta qualità del servizio offerto e per la gamma dei prodotti serviti, ma anche per il mondo della ristorazione. Per quest’ultimo infatti, Dibevit Import ha studiato una selezione che include birre speciali in bottiglie da 75 cl.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Aderire al progetto Bièrethèque per i gestori dei locali significa acquistare un pacchetto completo che include non solo prodotti, ma anche servizi e nuove opportunità di vendita. Nello specifico il progetto permette loro di:
- acquistare una selezione del miglior assortimento internazionale di birre speciali;
- approfondire le conoscenze relative alle modalità di spillatura e servizio ideali per valorizzare le caratteristiche organolettiche di ciascuna tipologia di birra;
- frequentare percorsi di degustazione ad hoc;
- approfondire la propria cultura della birra grazie a programmi di formazione e ad aggiornamenti continui;
- qualificare i locali con i strumenti personalizzati: frigo vetrine, bicchieri, sottocoppe, carte delle birre;
- incrementare il volume d’affari, diventando punto d’incontro privilegiato tra intenditori di birra e pubblico meno esperto, ma sempre attento alla cultura del bere di qualità.
Inoltre, con l’applicazione MyMenù i gestori di locali possono creare materiali personalizzati con il proprio assortimento di prodotti. Per i clienti del Bièrethèque Club, infatti, è disponibile la versione Premium del MyMenù con la possibilità di personalizzare, oltre al menù, anche le proprie locandine, inviti e tovagliette: un mondo di servizi personalizzarti firmato Dibevit Import.
Ma non è tutto: Dibevit Import pone la massima attenzione sul fronte della formazione dei suoi interlocutori. Nei locali in cui è presente Bièrethèque, se da un lato i gestori ricevono una formazione adeguata sui prodotti unita ai migliori strumenti di supporto, dall’altro i clienti hanno la possibilità di consultare la carta delle birre e costruire percorsi di degustazione personalizzati.
BIÈRETHÈQUE CONCEPT STORE
Questo progetto intende valorizzare il mondo delle birre speciali sia rispetto al gestore che al consumatore, entrambi sempre più attenti alla qualità, al particolare e all’unicità. Ai punti vendita aderenti vengono forniti idee e supporti concreti così che il locale diventi un luogo accogliente, caldo e rilassante punto d’incontro per i clienti, che vengono guidati alla scoperta di nuovi prodotti dai gestori dei locali, pronti a diventare veri e propri ambasciatori della cultura birraria. La giusta schiuma, la perfetta spillatura, il bicchiere più adatto, la temperatura di servizio corretta, il tutto racchiuso in un ambiente ‘friendly’.