La Torrefazione Trismoka di Paratico (BS) è una delle torrefazioni segnalate nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food). Di seguito la presentazione della torrefazione pubblicata sulla Guida De Longhi 2016.
NULLA È CAMBIATO
Da sempre, la missione di Trismoka è diffondere la cultura del buon espresso. Occorre infatti maestria nel tostare il prodotto e grande attenzione a come il caffè viene preparato. L’espresso, una preparazione apparentemente banale che parrebbe affidata esclusivamente a una macchina, in realtà è una piccola opera d’arte, alla buona riuscita concorrono molti fattori: oltre che disporre di un’eccellente materia prima, bisogna considerare il valore e l’esperienza del torrefattore, ovvero la mano che cuoce, e la competenza del barista, la mano che estrae. Per questo, Trismoka non si limita ad offrire un buon prodotto, ma ha fondato una vera Coffee School, con formatori autorizzati da SCAE, con percorsi di formazione un’accademia professionale per baristi e ristoratori, per trasformare un caffè eccellente nella prima regola della loro arte.
Paolo Uberti, titolare di Trismoka, ci racconta che “siamo torrefattori con una tradizione familiare, l’azienda fu fondata nel 1978 da mio padre Gino. Produrre caffè è un’arte che ci tramandiamo da oltre 50 anni, in una torrefazione a Paratico sulle sponde del Lago d’Iseo in provincia di Brescia, che ora è anche una scuola ed il nostro quartier generale. Un’evoluzione naturale per una famiglia impegnata, ieri come oggi, a creare un buon caffè espresso e a diffonderne la cultura. Dalla fondazione, infatti, tutto è cresciuto, ma nulla è cambiato. Ricerchiamo i grani migliori. Curiamo con attenzione la tostatura. Formiamo e assistiamo i nostri clienti con la passione e l’impegno di sempre”.
ACIDO, AMARO, DOLCE
Il gusto del caffè è complesso, così come la tecnica per tostare i grani e il principio con cui selezionare i chicchi. Conoscere le differenze può guidare alla scelta delle migliori varietà di Arabica, alla preparazione di miscele eccellenti e, per finire, all’estrazione di un espresso a regola d’arte. Alla torrefazione Trismoka, fondata su cinquant’anni di ricerca e amore per il caffè, si preparano quattro miscele, un autentico Manifesto del gusto.
La miscela di origini cento per cento Arabica, composta esclusivamente dalle migliori qualità provenienti dalle piantagioni di Guatemala, Columbia, Brasile, Tanzania e India, crea un caffè elegante e raffinato, dall’ottima crema leggermente chiara e tigrata. Ha un buona persistenza in bocca, retrogusto al sentore di agrumi e un tasso di caffeina molto basso.
ECOSOSTENIBILITÁ, UNO STILE E UN OBIETTIVO
La collezione di caffè monorigne interpreta, attraverso profumi e sapori, l’unicità dei territori di produzione, e trasforma l’occasione del consumo in un momento di puro piacere, un viaggio tra le coltivazioni che meglio di altre hanno saputo racchiudere nei propri chicchi il cuore di un raccolto eccellente. Tra esse spicca il caffè Biologico del Nicaragua, dove piccoli produttori appartenenti a cooperative solidali coltivano con metodi biologici e artigianali un caffè sostenibile. Il caffè Nicaragua Bio, della collezione I Monorigine Trismoka è la base ideale per dar vita a un caffè etico, con note floreali di mandorla e con retrogusto tra l’acido e il dolce, ai sentori di prugna e nocciola.
Fonte: www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/trismoka/
TORREFAZIONE TRISMOKA
Via Giuseppe Garibaldi, 28
25030 Paratico (BS)
Sito web: www.trismoka.it
E-mail:
Marchi: TRISMOKA, Caffè in grani; capusle e macinato in varie miscele