© Riproduzione riservata
È già tempo di organizzare le prossime vacanze! In Belgio infatti è stato inaugurato un circuito escursionistico in Vallonia di 300KM da fare a piedi, passando da abbazia ad abbazia, alla scoperta delle birre trappiste di Chimay, Rochefort e Orval.
Questa pista è il primo itinerario tematico di questo tipo, ed è stato progettato dall’Associazione dei Sentieri Escursionistici Belga. Completamente contrassegnato, è studiato per essere accessibile da chiunque abbia voglia di camminare, dall’ hiker esperto al semplice amatore delle passeggiate all’aria aperta.
Delle dodici birre trappiste del mondo, undici portano l’etichetta “Prodotto autentico trappista”.
Tre di queste si trovano proprio in Vallonia: Rochefort, Orval e Chimay.
Per potersi fregiare di questo titolo infatti, la birra deve essere assolutamente prodotta in un’abbazia cistercense, sotto il controllo della Comunità Trappista. La birra deve essere prodotta in uno spirito di solidarietà sociale e di carità.
Se siete pronti ad andare a trovare a casa loro queste tre eccellenze, non vi resta che scaricare da questo sito tutte le informazioni, mappe e percorsi e…partire!
© Riproduzione riservata
4 Commenti
È possibile percorrerlo in bicicletta?
si sono scordati la più importante…
Westvleteren
Salve Massimiliano, in Belgio di birre trappiste c’è anche la Achel, la Westmalle oltre Westvleteren. Questo articolo non parla delle birre trappiste belghe ma di un percorso da fare a piedi di 300km proposto dall’Associazione dei Sentieri Escursionistici Belga che passa attraverso queste 3 monasteri di birra trappista della Vallonia che sono vicini….
se non sbaglio però la Achel è in Olanda e non in Belgio