Pinterest LinkedIn

La storica torrefazione fiorentina si presenta ad Host 2017 (Pad. 14 – Stand G46) con la nuova linea organica e un interessante programma di educational dedicati al cupping.

Annuario Coffitalia 2024 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Nutrirsi di cibo o bevande biologiche significa rispettare e tutelare le zone in cui la materia prima viene coltivata e trasformata. L’agricoltura biologica non solo libera i terreni dallo stress dato dall’uso di concimi chimici o a cicli di produzione accelerati, ma li rispetta in tutte le loro fasi, valorizzandone le peculiarità. Decidere di creare una linea organica anche nel caffè, significa abbracciare e condividere questa filosofia volta il più possibile, alla ricerca dei sapori autentici e genuini.

Questo è il pensiero con il quale Mokarico ha deciso di produrre, già nel lontano 2003, la Linea Bio che a partire da HOST 2017, si arricchirà di un nuovo prodotto. Si chiama BIO2 ed è un blend di Brasile naturale. Questa speciale miscela, è stata studiata per andare incontro ad una clientela attenta e amante della tradizione. Grazie all’uso della varietà Brasile, il risultato in tazza è corposo e rotondo, con sentori caldi ed un’acidità gradevole.

Mokarico BIO2 - Gamma Caffè biologico Mokarico

In occasione di HOST – 40’ hospitality exhibition, il prossimo Ottobre, Mokarico accoglierà i visitatori in un ambiente marcatamente “organic”, proprio per esaltare questa grande novità e tendenza aziendale.

Qui, oltre ad assaggiare le nuove miscele, sarà possibile addentrarsi nel mondo del caffè con educational dedicati. Lo spazio, curato dall’architetto Alessandro Moradei, sarà tutto da scoprire e, a momenti di piacere, seguiranno a momenti di formazione secondo un preciso programma.

Nei giorni 21-22-23 Ottobre Tommaso Bongini e Simone Guidi, coffee specialists di Mokarico, organizzeranno delle sessioni di cupping: particolare metodo di assaggio dei caffè, universalmente riconosciuto come il più attendibile e l’unico in grado di uniformare gli assaggiatori sullo stesso livello di “dialogo” perché replicabile con facilità, senza il bisogno di specifici macchinari. Il caffè viene macinato e infuso il prima possibile con l’acqua calda.

I cupping  saranno in tre sessioni distinte, ognuna delle quali con specifiche finalità. Il primo vedrà l’assaggio di caffè brasiliani, specialty e non, portati direttamente dall’esportatore e produttore brasiliano Costa Cafè: un’occasione unica per poter assaggiare caffè di nuovo raccolto provenienti direttamente dall’origine. Il secondo cupping invece propone una formula assolutamente rivoluzionaria: un solo caffè tostato da sette differenti torrefattori italiani; in questo modo si potrà capire come il processo di tostatura sia un aspetto fondamentale per caratterizzare un caffè. Per approfondire l’esperienza formativa l’ultima sessione di cupping seguirà il formato “roast’n cup”: grazie ad un sample roaster presente in stand, saranno tostati in diretta dei campioni di caffè crudo, che verranno poi assaggiati nella stessa sessione. In questo modo i presenti potranno comprendere in cosa consiste il primo step lavorativo all’interno di una torrefazione.

Durante le giornate di fiera saranno presentate e degustate alcune delle diverse tipologie di caffè che Mokarico seleziona e importa direttamente. Questa attività commerciale di direct trade sta prendendo sempre più piede tra i torrefattori, in quanto permette di superare il ruolo dei broker e quindi ottenere allo stesso prezzo un caffè sensibilmente migliore a livello qualitativo. Per realizzare questo progetto, Mokarico investe tempo e risorse nella ricerca di caffè sempre migliori, effettuando ripetuti viaggi nei paesi di produzione e creando rapporti diretti con i produttori di caffè.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

MOKARICO – la storia, i prodotti e la formazione

Mokarico, torrefazione artigianale nata nei primi anni del 900 in Corso Tintori a Firenze, porta avanti da sempre l’obiettivo di offrire un prodotto di massima qualità. E’ il 1936 quando i fratelli Igino e Corrado Paladini rilevano l’attività dal fondatore, il Commendator Barbieri, portando avanti gli stessi valori fino al 1984, quando subentra il nipote Marco Paladini. Il passaggio di proprietà ed il cambio generazionale non hanno mai allontanato l’azienda dal proprio focus: offrire un caffè d’eccellenza, controllato e garantito, dal chicco alla tazzina.

Si può dire che Marco Paladini abbia il caffè nel sangue: nato il 21 maggio 1957 a Borgo San Lorenzo, attuale sede della torrefazione, ha avuto modo fin da giovanissimo, di entrare in contatto con questo mondo e di apprenderne tutti i segreti e le sfaccettature.

Grazie a Marco l’azienda, già consolidata sul mercato nazionale si apre anche ai mercati esteri. Oggi è possibile bere caffè Mokarico negli Stati Uniti, Germania, Russia (“siamo la prima azienda di Mosca e tutto il Cremlino usa il nostro caffè”, dice orgoglioso Marco”), Olanda e Grecia, isole comprese. Acceleratore di notorietà è successo è stata Hollywood che, in occasione della Notte degli Oscar 2005 ha scelto proprio l’azienda di Marco Paladini per servire oltre 2000 tra caffè e cappuccini.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Marco ha saputo rimanere al passo con i tempi sia nella scelta della materia prima che per le tecnologie ed afferma: “la percezione della qualità varia negli anni ed è compito di un’azienda dinamica saper rimanere al passo coi tempi prevedendo i trend. Per questo motivo recentemente abbiamo creato anche una linea bio sia per andare incontro ai gusti dei consumatori che per portare avanti la nostra filosofia di rispetto per la terra e sviluppo sostenibile. La qualità del nostro prodotto non sta solo nella “tazzina” ma nella correttezza e trasparenza di tutto il ciclo produttivo”.

Per Mokarico un anno significativo è stato il 2015 quando è stata rifatta l’immagine dell’azienda con il restyling del logo e un nuovo packaging. Sempre in questo anno  l’azienda si avvale di una nuova figura chiave, quella di Tommaso Bongini, entrato nello staff dopo un’importante esperienza formativa a Londra, che lo introduce nel mondo dei “coffee nerd”.

Per continuare a rimanere al passo con i tempi e adattarsi al dinamismo del mondo del caffè, l’azienda ha recentemente investito nella realizzazione di un nuovo laboratorio. Qui, durante la tostatura, grazie a sofisticati macchinari, come la tostatrice Giesen da 6kg e il sample roaster Ikawa Pro, è possibile verificare  la qualità del caffè e quale sia il miglior profilo di tostatura per ogni singola origine. Inoltre, il software di queste macchine, consente di memorizzare i profili di tostatura e replicarli successivamente.

Mokarico ha ottenuto inoltre le seguenti certificazioni: ISO 9001: 2000 e ISO 14001 (ambientale), la Certificazione Biologica QC, attraverso l’Istituto Nazionale Espresso Italiano (I.N.E.I.) ha ottenuto la certificazione delle miscele ad uso professionale del caffè espresso a marchio ESPRESSO ITALIANO, simbolo del caffè Made in Italy nel mondo ed è socio S.C.A., Specialty Coffee Association.

L’azienda pone particolare attenzione all’insegnamento ed è per questo che ha istituito il Centro Formazione “Mokarico l’HUB” dove vengono organizzati diversi corsi che vanno a toccare le principali tematiche riguardo al caffè, dalla pianta, al chicco, alla tazzina e alla corretta preparazione dell’espresso. Parte della didattica è inoltre dedicata al servizio, con corsi di preparazione improntati all’accoglienza del cliente e alla gestione del bar. Più specifici i corsi di Assaggiatore del Caffè e MilkArt.

La linea di Mokarico è composta dalle tradizionali miscele: la Noir, l’Arabica,la Mokarico, la Colu mbia, la Deca, la Dolce e la  Rossa; la linea Mono composta esclusivamente da caffè monorigine: Brasile, Colombia, Guatemala, Honduras, India, Kenya, Messico, Nicaragua e la Biologica. Ogni blend è disponibile in capsule e cialde e, durante l’anno, è possibile trovare specialty di varia origine.

 

Ufficio Stampa
Giulia Dirindelli –
Giulia Marcucci –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

1 × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina