Pinterest LinkedIn

Documento aziendale diffuso in occasione di HOST 2010 da Ufficio Stampa Lavazza Edoardo Fulio Bragoni Tel. 011.2398377
e.fuliobragoni@lavazza.it

SOMMARIO: Lavazza è stata presente a Host 2011 con uno stand di 300 mq, suddiviso in diverse aree in cui sono ricreati vari momenti di consumo legati al mondo Ho.re.ca. La marca di caffè preferita dagli italiani si è messa così in mostra a 360 gradi, prevedendo l’esposizione dell’intera gamma di macchine e prodotti e la degustazione di ricette a base di caffè del tutto innovative. A completare il quadro dell’offerta Lavazza è stata presentata la gamma di sistemi per ufficio, a dimostrazione che Lavazza è in grado di offrire l’autentico espresso italiano in ogni momento e in ogni locazione del Fuori Casa, che sia bar, ristorante, ufficio o qualsiasi altro spazio di piccole, medie e grandi dimensioni. “Host è una fiera cardine per il mondo dell’ospitalità professionale” – dichiara Giampaolo Arpe, Direttore Away From Home Business Emea – “e in Italia, ma sempre di più anche all’estero, il caffè è sinonimo di ospitalità. Per tale motivo, Lavazza ha voluto esserci in quanto leader dell’espresso italiano e player di riferimento sia per il segmento Ho.re.ca. che per quello della Distribuzione Automatica”.


Riferimento temporale: maggio 2010


Untitled Document

Annuario Caffè Italia Coffitalia

Grazie alla continua ricerca della qualità e del gusto, Lavazza, negli anni, ha costruito e consolidato il proprio successo portando la cultura dell’autentico espresso Italiano in oltre 90 Paesi nel mondo e offrendo una gamma di prodotti in grado di soddisfare ogni esigenza di consumo. Lavazza, da sempre, ricerca l´eccellenza basando ogni singolo processo produttivo, dall´acquisto del caffè crudo alla creazione delle miscele nei laboratori, dal confezionamento alla distribuzione, su degli standard qualitativi riconosciuti a livello internazionale e utilizzando tecnologie di avanguardia che garantiscono l’ottima qualità dei suoi prodotti. “Host, in un momento generale di crisi economica e calo dei consumi” – prosegue Giampaolo Arpe – “è un’occasione di incontro tra gli addetti ai lavori, un appuntamento importante per creare valore nella filiera e andare incontro in maniera sempre più efficace alle esigenze del consumatore, unico destinatario e vero protagonista del momento ospitalità”. Lavazza presenta così un progetto che mette il consumatore al centro, come fulcro di quattro realtà quotidiane, quattro situazioni nelle quali il consumatore è protagonista di un’esperienza multisensoriale (Caffetteria, Ristorante, Bar, Ufficio). Un modo nuovo per comunicare ai propri clienti l’offerta, la tecnologia e l’attenzione profuse da Lavazza nei principali luoghi di consumo del Fuori Casa:

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet CoffeeCAFFETTERIA
Una vera e propria caffetteria italiana in cui è possibile degustare in anteprima assoluta Lavazza espresSOunique, un’ampia e rinnovata gamma di ricette a base di caffè che delizieranno i palati dei consumatori. Le miscele servite sono in grani, in cui la qualità dei caffè selezionati, la tostatura particolare e il confezionamento sottovuoto garantiscono la massima resa di fragranza, gusto, aroma e corpo in ogni tazzina Lavazza. Tra le miscele offerte a Host, troviamo Gran Riserva, miscela eccellente composta da un’armoniosa selezione di nobili caffè che le conferiscono un gusto vellutato; la presenza del pregiato Caapiroyale indiano amalgama in modo ottimale i componenti di questa miscela.

RISTORANTE
Un ambiente accogliente in cui è stata proposta la gamma di macchine e prodotti Lavazza BLUE Food Service. Il sistema a cialde offre tutta la qualità e l’eccellenza dell’espresso Lavazza grazie all’esclusivo sistema di erogazione messo a punto per esaltare l’aroma, la freschezza e il gusto di un espresso sempre perfetto. La praticità nella preparazione dell’espresso rappresenta la chiave di successo del sistema: il servizio di caffetteria curato dal personale è più semplice e più rapido, oltre che qualitativamente sempre costante. L’ampia gamma di cialde composte da pregiate miscele soddisfa tutti i palati e offre un menù di caffetteria completo e innovativo. Il Training Center Lavazza – la più grande scuola a livello mondiale per la diffusione della cultura dell´espresso attraverso la formazione e l´educazione al gusto – ha proposto agli avventori innovative ricette di coffee design, a riprova dell’attenzione che Lavazza attribuisce all’ evoluzione del gusto e alla continua ricerca di nuovi modi di vivere e interpretare il caffè.

BAR
E’ stato riprodotto un bar di passaggio, dove il bancone semplificato e l’assenza di sedute sottolineano l’attitudine di un luogo nel quale ci si ferma per pochi istanti. L’offerta caffè è stata affidata alla miscela ¡Tierra! Intenso, 100% arabica ma anche 100% proveniente da coltivazioni sostenibili, perché derivato da ¡Tierra!, il progetto di sostenibilità Lavazza che dal 2002 al 2010 ha coinvolto piccole comunità produttrici di caffè di Honduras, Perù e Colombia e che dal 2011 si è spostato verso nuove aree di intervento in India, Brasile e Tanzania. Una nuova nobile miscela in grani per il canale Ho.Re.Ca., un prodotto che permette la preparazione di un caffè corposo dalle note cioccolatate, che conferiscono alla miscela un aroma intenso e inconfondibile. Nel Bar sono state proposte, oltre alla caffetteria classica, alcune ricette di Lavazza espresSOunique.

UFFICIO
Una meeting room che sarà utilizzata dagli ospiti e dagli addetti Lavazza e che ricrea quindi fedelmente un vero e proprio ambiente di lavoro, in cui gli innovativi sistemi Lavazza BLUE saranno i protagonisti del momento della Pausa Caffè. In anteprima assoluta verrà proposta al pubblico di Host la nuovissima LB PLUS, una macchina dal design minimalista e accattivante dedicata al settore dell’Office Coffee Service. Grazie al sistema a capsule BLUE e a una campana di solubile sarà possibile preparare con un semplice gesto non solo un classico espresso, ma anche bevande come cappuccino e latte macchiato. Per quanto riguarda il mondo del Vending, sarà esposta la nuova free standing Lavazza BLUE Canto X2, grazie a cui sarà possibile differenziare l’offerta, proponendo in una stessa macchina sia la tradizionale offerta in grani sia la soluzione in capsule BLUE, anche in spazi aperti al pubblico e ad alto traffico. Ma le novità non riguardano soltanto il sistema BLUE. Lavazza mette in mostra, per il sistema Espresso Point, la EP PLUS: per la prima volta in assoluto, al classico sistema a cialde Espresso Point sono state aggiunte due campane solubili che permettono di preparare con un’unica azione, oltre al classico espresso, numerose altre bevande a base di latte.

GuidaonLine Vending Italia Beverfood Guida Distribuzione Automatica

LAVAZZA ESPRESSOUNIQUE
Lavazza ha presentato in anteprima a Host nuove ricette a base di espresso che rivoluzionano con gusto e qualità l’esperienza caffè. 4 categorie per 8 ricette originali: Lavazza espresSOunique introduce gusti innovativi, inedite forme di consumo e nuove modalità di preparazione che appagano i bisogni dei consumatori più esigenti e propongono la soluzione giusta per ogni momento della giornata, dalla prima colazione al dopo cena. Gli ospiti di Host hanno potuto sperimentare in anteprima durante i giorni della Fiera alcune ricette inedite firmate Lavazza, il caffè preferito dagli italiani. La nuova gamma – disponibile a partire da gennaio 2012 – sarà divisa in 4 categorie composte da prodotti a base di espresso, miscelato in maniera originale a ingredienti come latte fresco, cioccolato, gustosi sciroppi e variegature croccanti. Una segmentazione dell’offerta caffè che sottolinea la continua attenzione di Lavazza nei confronti del consumatore, volta all’appagamento dei bisogni non solo razionali, ma anche emozionali e di svago. Lavazza espresSOunique ha così proposto un’ampia offerta che rivoluziona con gusto e qualità l’esperienza caffè: da nuovissime ricette golose a prodotti ispirati all’autentica tradizione del perfetto espresso Lavazza, da fresche ricette a base ghiaccio a prodotti studiati per conciliare il desiderio di equilibrio con il gusto del caffè. Lavazza espresSOunique è quindi innovazione di prodotto e rappresenta, inoltre, un’offerta che prende in considerazione tutti gli aspetti del consumo fuori casa, dai differenti formati alle varie temperature di servizio dei prodotti, passando per l’attenzione all’immagine – sia dei prodotti che dei materiali di presentazione – che conferisce straordinario food appeal ai ricettati.Grazie a Lavazza espresSOunique sarà possibile proporre al consumatore un’offerta ampia e unica nel suo genere in pochi e semplici gesti. Lavazza, per facilitare ulteriormente la preparazione dei nuovi ricettati, mette a disposizione il Blender, uno strumento che costituisce un valido aiuto per il barista, riducendo i tempi di preparazione e garantendo la qualità del prodotto finale, che sarà così costante nel tempo. Lavazza da sempre si dedica alla ricerca e alla sperimentazione di nuovi prodotti, lavorando continuamente all’ampliamento dei ricettati per arricchire la qualità e il servizio nei punti di somministrazione e offrendo così al consumatore la possibilità di scelta e un’esperienza caffè senza precedenti.

Logo Lavazza Blue CaffèCOMPANY PROFILE LAVAZZA
Fondata a Torino nel 1895, Lavazza è un’azienda di proprietà della omonima famiglia da quattro generazioni. È una tra le più rilevanti realtà produttive di caffè al mondo, leader in Italia nel mercato retail con una quota a valore del 48% (fonte Nielsen). Oggi Lavazza conta 11 consociate dirette ed è presente in oltre 90 Paesi del mondo. L’azienda ha chiuso il 2010 con un fatturato di 1.146,8 milioni di euro, conta circa 4mila dipendenti e opera a livello globale nei segmenti Casa e Fuori Casa, con 20 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato. La storia di Lavazza inizia con una drogheria aperta nel centro storico di Torino da Luigi Lavazza nel lontano 1895: una piccola bottega specializzata nella torrefazione e nel commercio del caffè che nel 1927 diventerà l’odierna Luigi Lavazza Spa. Agli inizi degli anni ’80 Lavazza si affaccia ai mercati Europei con l’apertura di cinque consociate dirette; Francia, UK, Stati Uniti, Germania, Austria, a cui seguirà nel corso degli anni ’90 anche la Spagna. Dal 2005 Lavazza presidia anche i Paesi emergenti, aprendo una consociata locale in Brasile e successivamente nel 2007 in India, dove acquisisce Barista Coffee Company Limited e la Fresh&Honest cafè Limited. Nel 2008 Lavazza rafforza la sua presenza in Brasile con l’acquisizione di Cafè Grão Nobre e in seguito con Cafè Terra Brasil. Le altre consociate dirette di Lavazza sono Nordics, Svizzera e Argentina. Nel 2010 l’azienda arricchisce il suo business con l’acquisizione dell’italiana Ercom, specializzata nel campo delle bevande calde con i marchi Eraclea, Dulcimea e Whittington, e continua il percorso di internazionalizzazione e di sviluppo all’estero con l’acquisizione del 7% (pari a un valore di 250 milioni di dollari) delle azioni ordinarie di Green Mountain, azienda leader del caffè in cialde in Nord America. L’alleanza prevede la possibilità di distribuire, commercializzare e vendere negli Stati Uniti e in Canada le macchine da caffè espresso a cialde, basate sulla tecnologia di Lavazza per l’uso domestico. Sempre del 2010 sono le acquisizioni di Onda, la prima catena di coffee shop della Bulgaria, e di Coffice, società argentina che opera nel mercato OCS (Office Coffee Service) e della distribuzione automatica.

Valori distintivi del brand Lavazza sono, primi su tutti, la qualità e l’innovazione. Per questo Lavazza ha creato il Training Center Network, una rete internazionale di oltre 43 laboratori del caffè nel mondo, dove i clienti, i giornalisti e gli opinion leader possono essere formati sulle modalità di preparazione di un ottimo espresso, ma anche approfondire tutto quanto riguarda in senso più ampio il mondo del caffè. Lavazza ha siglato, inoltre, un importante accordo quinquennale con il Politecnico di Torino per le attività di ricerca e sviluppo e a ottobre 2010 ha inaugurato l’Innovation Center, una nuova area dello storico stabilimento di Settimo Torinese dedicata all’innovazione e che ha accolto tre Direzioni: Ricerca e Sviluppo, Design e Ingegneria di Macchine e Sistemi, e il Training Center. Per rafforzare ulteriormente il legame con il proprio territorio d’origine, l’azienda ha avviato infine l’ambizioso progetto architettonico del nuovo centro direzionale che vedrà la luce nel 2014.

Il Consiglio di Amministrazione di Lavazza è formato da:
…Alberto Lavazza, Presidente,
…Giuseppe Lavazza e Marco Lavazza, Vicepresidenti,
…Francesca Lavazza e Antonella Lavazza, Consiglieri.
…Antonio Baravalle, Amministratore delegato
…Pietro Boroli, Gabriele Galateri di Genola e Antonio Marcegaglia, consiglieri esterni alla famiglia

+INFO: Ufficio Stampa Lavazza | Edoardo Fulio Bragoni | e.fuliobragoni@lavazza.it | 011.2398377 | (+39) 340.3872907 – www.LAVAZZA.COM

Cfr anche:
LAVAZZA PROTAGONISTA NEL MONDO DEL VENDING
www.beverfood.com/v2/smartsection+item.itemid+223+k+lavazza-protagonista-nel-mondo-del-vending.htm

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

dodici − 7 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina