Pinterest LinkedIn
PREMESSA: La tecnologia incontra il marketing e a drinktec c’è la Innovation Flow Lounge: imballaggi e confezioni sono più dei semplici materiali di cui sono composti: sono veicoli per trasmettere messaggi ed emozioni ai clienti finali. La confezione ideale deve attirare l’attenzione e fornire informazioni, comunicando i messaggi del brand. Poiché la confezione è spesso decisiva per le vendite di una bevanda, l’interazione fra tecnici e marketing è molto importante. L’obiettivo dichiarato di drinktec 2013 è proprio favorire questa interazione.

Databank  bevande bibite succhi acque Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

È Petra Westphal, direttrice del salone drinktec organizzato da Messe München, a spiegarci come funziona: “Per favorire il networking e lo scambio di idee e opinioni, a drinktec 2013 allestiremo la Innovation Flow Lounge all’ingresso ovest (Eingang West). Il motto sarà “La tecnologia incontra il marketing”, perché non vogliamo lasciare al caso il dialogo fra tecnici ed esperti di marketing. Abbiamo dedicato a questo interscambio un forum specifico, ad esempio con tavole rotonde moderate e altro ancora. In futuro diventerà sempre più importante per tecnici e sviluppatori di prodotti avere il polso delle esigenze del marketing, e viceversa.” “Fokus Packaging und Marketing” è il titolo del convegno in programma giovedì pomeriggio (19 settembre) nel forum del padiglione A2, un appuntamento da non perdere per tutti gli operatori interessati ai materiali innovativi per l’imballaggio.

Il futuro è dei codici QR
Un’evoluzione rilevante per il futuro è la digitalizzazione della comunicazione nel marketing. A tale scopo aumentano in misura esponenziale i codici QR. Il prossimo autunno, i visitatori di drinktec potranno aggiornarsi sui relativi processi e tecnologie, come anticipa Uwe Stoffels, portavoce di BCME Deutschland e dal 2001 Manager Marketing Communications di Ball Packaging Europe, che si aspetta molto da drinktec: “Come principale salone internazionale per l’industria delle bevande, drinktec 2013 è per noi un appuntamento fondamentale e una piattaforma ideale per dialogare con gli esperti del settore. Siamo certi che a settembre troveremo molti spunti nuovi.” Una certezza per tutti i visitatori qualificati del salone.

Databank Birrifici Birra Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Aziende Produttori

La rinascita del vetro
I temi in primo piano a drinktec 2013 saranno la tutela del prodotto, la praticità per il consumatore e la tecnologia finalizzata al risparmio di risorse, inclusa la riciclabilità. Per il Dott. Johann Overath, Direttore Generale dell’Associazione Tedesca dell’Industria del Vetro, drinktec è il luogo giusto per fare il punto della situazione: “Nel mercato delle bevande si usano da sempre le confezioni in vetro. Per vino, spumante, birra e alcoolici si utilizzano quasi esclusivamente bottiglie di vetro. Per questo motivo drinktec è un evento di grande importanza per la nostra associazione, perché in fiera si incontrano i clienti dell’industria dei contenitori in vetro.” In questo comparto, il Dott. Johann Overath vede due tendenze in atto: “Da un lato cresce l’attenzione dell’opinione pubblica verso i valori della sostenibilità. Dall’altro stiamo assistendo a una vera e propria rinascita del vetro, soprattutto nelle acque minerali. Inoltre, anche nel comparto dei cosiddetti “drink scenografici”, le nuove ricette di bevande moderne stanno conquistando il mercato in contenitori di vetro.”

Lattine nuovamente alla ribalta
Il vetro è riciclabile al 100 percento, esattamente come le lattine, che stanno tornando alla ribalta anche in Germania. Dall’introduzione del vuoto a rendere nel 2003, la lattina ha nuovamente superato per la prima volta la soglia del miliardo: nel 2011 le vendite complessive sono state superiori a 1,1 miliardi, con una crescita del 19 percento circa rispetto all’anno precedente, pari a 175 milioni di lattine. Già dal 2006 i tre maggiori produttori europei di lattine, Ball Packaging Europe, Rexam Beverage Can Europe & Asia e Crown Bevcan Europe & Middle East, registrano un incremento costante. Le aziende sono associate alla Beverage Can Makers Europe BCME, che parteciperà con una collettiva a drinktec 2013. Per Welf Jung, portavoce di BCME Deutschland e dal 2007 direttore commerciale e marketing per la Germania di Rexam Beverage Can Europe, la lattina si contraddistingue per la varietà di formati e design, la perfetta protezione del prodotto e i vantaggi in termini di praticità e riciclo: “La grande mobilità delle persone, la lotta mondiale contro lo spreco di cibo e la crescente consapevolezza dell’importanza della sostenibilità sono tendenze in atto in tutta la società e ottime ragioni per scegliere una lattina. Fra i nuovi settori di penetrazione della lattina si segnalano, ad esempio, le bevande funzionali e salutari, ricche di ingredienti sensibili, e i vini. Per questi ultimi, la lattina potrebbe essere il veicolo per arrivare a un pubblico giovane caratterizzato da grande mobilità.”

Databank Database  Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Lattine luminose a forma di arancia…
I produttori stanno lavorando ad alcune modifiche funzionali della lattina, finalizzate ad aumentarne la praticità e a ridurre il consumo di materiali. Inoltre si sperimentano design ottici e tattili innovativi. Un esempio sono le lattine termocromatiche, che cambiano colore a seconda della temperatura. Sono in arrivo anche lattine fluorescenti, che si illuminano sotto la luce ultravioletta e sono quindi particolarmente indicate per lo smercio in locali e discoteche. Le lattine tattili hanno una superficie strutturata che ne esalta l’estetica e trasmette una piacevole sensazione al tatto. Giocando sul design della lattina si può così trasmettere al consumatore, ad esempio, la sensazione sia ottica sia tattile di tenere in mano un’arancia. Particolarmente apprezzata dal mercato la lattina “slanciata”, mentre nel 2013 dovrebbe arrivare in commercio la lattina autorefrigerante: giusto in tempo per drinktec 2013, che a settembre sarà l’occasione ideale per aggiornarsi sulle ultime evoluzioni della tecnologia e del design per gli imballaggi.

Il PET continua a crescere
Vetro e metallo sono ormai consolidati e conosciuti come materiali per l’imballaggio. Il travolgente successo mondiale delle bottiglie di PET ha invece aperto alcune questioni, ad esempio l’effetto barriera. Sono quindi in atto numerose ricerche finalizzate allo sviluppo di strati barriera sempre più efficaci. Il tema è importante, perché il PET continua a crescere. Su 785 miliardi di litra circa di bevande imbottigliate nel 2010, secondo PETnology Europe il 35% è finito in contenitori di PET. Il PET ha dominato in particolare il mercato delle acque naturali e viene utilizzato in misura crescente per il riempimento di bevande alcooliche come birra, vino e spiriti. Entro il 2014, secondo le previsioni, i contenitori di PET, con una quota di mercato del 43%, scalzeranno la lattina dal secondo posto nella classifica dei materiali più utilizzati per il confezionamento delle bibite analcoliche.

Fusti in PET per la birra
Anche il mercato della birra in fusti si sta aprendo all’uso del PET. La tendenza generale verso l’utilizzo di contenitori più piccoli e leggeri e la piaga sempre più diffusa del furto dei fusti in acciaio per il valore della materia prima rendono molto attraente il fusto leggero monouso. Da poco è entrata in commercio anche una lattina in PET, per ora utilizzata solo per gli aerosol. Ma forse, per quando comincerà drinktec 2013, la lattina in PET sarà già arrivata sul mercato delle bevande. Un’altra novità è la lattina di cartone, nella quale per la prima volta si è riusciti a imbottigliare bevande addizionate di anidride carbonica. I materiali a base cellulosica vengono utilizzati da tempo per le bevande lisce, ma sono un’assoluta novità per quelle gassate. A drinktec 2013 potrete vedere tutto questo e molto altro.

Ufficio stampa centrale
Messe München GmbH
Addetti stampa di drinktec
Johannes Manger e Benjamin Büttner
Tel. (+49 89) 949-21482 / 21484, Fax (+49 89) 949-9721482
Johannes.Manger@messe-muenchen.de/
Benjamin.Buettner@messe-muenchen.de

Ufficio stampa per l’Italia
BluSfera Expo & Media Srl
Corrado Dal Corno, Simona Baldoni
Tel. 02 36531203
Email: ufficio.stampa@blusfera.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

tre + 20 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina