Bel risultato in casa Antoniana per Birra Antoniana La Torlonga, che si aggiudica la medaglia di bronzo in uno dei più importanti concorsi brassicoli a livello internazionale.
Non è stata una sfida semplice confrontarsi in terra belga con uno stile birrario che ha origine proprio in quella nazione. La Torlonga è infatti uno stile Saison, in francese “stagione”, tipologia di birre belghe un tempo legate proprio alla stagionalità. Nei tempi passati, infatti, queste birre venivano prodotte in inverno per essere poi consumate dai lavoratori stagionali durante l’estate. La Torlonga ha vinto il bronzo proprio nella sua categoria stilistica, concorrendo con altre Saison provenienti da ogni parte del mondo.
Anche quest’anno, l’Italia riesce a tenere testa ad altre importanti nazioni, occupando a questo concorso il quinto posto per medaglie vinte.
Merito di know how e creatività, come quelle messe in atto per la referenza vincitrice del Birrificio Antoniano. La Torlonga è infatti brassata con l’antico grano Solina, Presidio Slow Food che cresce sull’Appennino abruzzese a quote elevate, tra i 450 e i 1400 metri. La ricetta di questa Saison si pone all’interno di un progetto che vede il Birrificio Antoniano sostenere Slow Food e devolvere ogni anno all’associazione il 5% delle vendite derivanti da questa e altre due birre fatte con altri Presidi italiani.
Qual è il segreto di questa medaglia? I profumi intensi di spezie e agrumi di La Torlonga, il suo colore dorato brillante, la bianca schiuma, e, perché no, il carattere deciso ma equilibrato dei suoi 4,5 gradi alcolici.
Dopo le importanti vittorie di quest’anno, in particolare all’International Beer Challenge che ha premiato il Birrificio Antoniano come Best Brewer of the Year, quest’ultima medaglia completa il puzzle del 2017, colorato d’oro, d’argento e bronzo.
+INFO: www.interbrau.it
BIRRIFICIO ANTONIANO S.r.l. Società agricola
Viale dell’Industria, 33 – 35010
Ronchi di Villafranca Padovana – PADOVA
Tel. +39 049 9099181
Fax +39 049 9099166
Email: