Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

A Milano nasce ‘Quotidiana’, l’edicola-drogheria dove si fa anche la spesa di tutti i giorni


dav

Inaugurata a Milano la prima edicola del network Quotidiana, il nuovo format che rinnova e rilancia le edicole trasformandole in punti di vendita dove si vendono i giornali, ma dove si fa anche spesa di tutti i giorni e si accede ad una vasta scelta di servizi alla persona

Il primo punto vendita attivo è quello di via Bocconi angolo viale Bligny a Milano. Il rilancio delle edicole, mutuato dall’esperienza di Parigi, è promosso dal Gruppo MilanoCard che ha avviato l’acquisizione di 12 edicole, lungo la cerchia della circonvallazione interna, con un potenziale di altre 38. Nella visione di Quotidiana le edicole rinascono per diventare la risposta alle esigenze giornaliere di tutti: dal piacere di tornare ad acquistare il giornale, alla possibilità di scegliere fra oltre 300 referenze alimentari tra gastronomia e prodotti confezionati selezionate dal mâitre di lungo corso Antonio di Ciano, la cui qualità e genuinità è garantita da un’accurata selezione dei fornitori e dei produttori proposti con una particolare attenzione alla loro italianità.

Un vero e proprio supermarket di prossimità che offre grandi marchi accanto a prodotti artigianali dove i consumatori potranno trovare anche prodotti di parafarmacia, prodotti per la casa e cura della persona. Un aspetto -questo- che si traduce in un grande impegno sul tema della sostenibilità ambientale. La rete di vendita di prossimità disincentiva gli spostamenti con mezzi di trasporto inquinanti e anche per questo si sta lavorando per realizzare presso le edicole un punto di ricarica elettrica per monopattini, auto e moto.

Fondamentale nella visione di Quotidiana il ruolo delle edicole nell’arredo urbano. Per questo è stato realizzato un importante lavoro di restyling architettonico, curato dall’architetto Martina Valcamonica, per ripensare in chiave sicura, sostenibile e di grande impatto visivo le edicole del network. Un vero e proprio restauro conservativo che, grazie ad efficaci interventi, sta permettendo agli iconici chioschi che popolano la città di Milano di tornare in vita e diventare luoghi belli, sicuri e accessibili.

Il network Quotidiana vuole porsi come punto di riferimento per gli abitanti dei quartieri in cui è presente mettendo da un lato a disposizione una serie di servizi di vicinato utili per risolvere qualsiasi tipo di problema: dalle tapparelle che non funzionano, al portare a spasso i propri animali domestici al servizio di baby-sitting, dall’altro rispondere ad esigenze più personali e delicate che devono essere curate da realtà affidabili ed esperte. Grazie alla collaborazione con il Consorzio Farsi Prossimo, la rete di Quotidiana rende disponibili diversi servizi socioassistenziali: dalla fisioterapia a domicilio, al servizio di ricerca badante, dai servizi educativi, alla psicoterapia per tutte le età.

Attraverso la rete Quotidiana le edicole diventano anche forte presidio culturale di quartiere impegnandosi a trasmettere in filodiffusione accurate selezioni musicali e a creare, produrre e diffondere mostre fotografiche e di video-arte di grande valore che saranno distribuite all’esterno di ogni punto vendita in un’apposita area dedicata alla proiezione. Spazio anche ai cortometraggi e alle produzioni cinematografiche create ad hoc grazie alla collaborazione con Cinema Bianchini e al regista Massimiliano Finazzer Flory. Questi contenuti saranno distribuiti tramite QR-Code inserito all’interno della rivista free press “Amica Quotidiana” lo strumento di comunicazione ufficiale del network Quotidiana.

Importante anche la ricaduta in termini di occupazione grazie all’impiego di una media di 3 risorse per punto vendita che a regime significano oltre 40 posti di lavoro già nei prossimi 6 mesi. Grazie alla collaborazione con operatori del terzo settore si è inoltre riusciti a coniugare efficienza economica rispetto al costo del lavoro, tutelando però e garantendo la giusta retribuzione al personale impiegato. Le prossime edicole ad aprire saranno: Piazzale di Porta Genova, Piazza Lega Lombarda, Via Fabio Filzi, Via Pascoli angolo viale Romagna, Piazzale Lavater, Piazza del Tricolore, Piazzale De Agostini angolo via Boni, Via Castel Morrone.

+info: www.quotidiana.net/

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy