Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

A settembre ritorna FERMENTAZIONI, L’italian Craft Beer Fest


Dall’11 al 13 settembre ritorna alle Officine Farneto di Roma Fermentazioni, il festival che nasce dall’idea di raccontare la birra artigianale in chiave innovativa mettendo in rete le più interessanti realtà brassicole del made in Italy.

In questa terza edizione l’identità del festival sarà ancora più netta, più centrata ma altrettanto ricca di contenuti. Fermentazioni, il festival organizzato dall’agenzia Sfero in collaborazione con Cronache di Birra, sarà un laboratorio di idee ispirate alla birra di qualità e al made in Italy. Alla selezione di oltre 30 birrifici si aggiungeranno nuovi ospiti, tra pionieri ed emergenti, mentre l’area food del festival ospiterà solo prodotti italiani di eccellenza tra cui salumi e formaggi presidi laziali Slow Food.

Fermentazioni sarà anche music in the box con artisti che suoneranno dal vivo all’interno di un container fondendo vibrazioni musicali con i rumori del festival. L’arte in questa edizione avrà uno spazio importante grazie a istallazioni live, percorsi e progetti fotografici innovativi, come la mostra organizzata in collaborazione con il famoso fotografo e gourmet Bob Noto. Famiglie e bambini potranno godere dell’evento partecipando a tavoli gioco, iniziative e laboratori organizzati come lo scorso anno da Kikids, La Giraffa nel Bicchiere e Roma dei Bambini. Gli appassionati ritroveranno invece numerosi appuntamenti per avvicinarsi al mondo della birra guidati da esperti del settore, tasting, workshop e iniziative studiate ad hoc.

E ancora, un omaggio ai visitatori di Fermentazioni con il progetto “PEOPLE”: le loro storie e i loro volti catturati con uno scatto durante il festival. A rendere l’attesa meno faticosa ci penserà un divertente challenge fotografico realizzato con Istagramers Italia che racconterà come le persone vivono l’attesa di qualcosa che desiderano. Dal 10 luglio al 6 settembre attraverso #EnjoySummer sarà possibile pubblicare uno scatto, reale o metaforico, rappresentativo di questa estate 2015. Le 12 foto più belle saranno segnalate sul sito ufficiale di #Fermentazioni ed esposte o proiettate live durante il festival. Insomma, tanti contenuti e altrettante novità legati da un imperativo assoluto: ENJOY FERMENTAZIONI 2015!

BEERLAB: I protagonisti, gli artigiani del festival, il cuore pulsante di Fermentazioni, i birrifici e i loro volti: i birrai. La selezione ospiterà oltre 30 produttori considerati tra i principali esponenti del movimento birrario italiano. Uno spaccato della scena brassicola nazionale che vedrà convivere birrai pionieri accanto a giovani novità emergenti ed esponenti di una realtà che evolve velocemente, come la selezione di Fermentazioni. Intorno a loro ruoteranno numerose attività legate al mondo della birra che racconteranno idee, novità sulla scena brassicola e abbinamenti insoliti attraverso un ricco programma di seminari e laboratori di degustazione.

FOODLAB: Birra artigianale e food di qualità, il binomio perfetto. Nel bistrot di Fermentazioni troverete le eccellenze italiane presidio Slow Food, salumi e formaggi selezionati da gustare in accompagnamento alle birre del festival. Nell’area “take away” tante proposte pret a manger per tutti i gusti, dal cibo di strada al panino gourmet.

ARTLAB : Birra e fotografia si daranno appuntamento in “ALTEFERMENTAZIONI: Incontri tra birra & alta cucina”. La birra come simbolo di creatività e invenzione accanto o nelle ricette di grandi cuochi? Ma una birra e un piatto di alta cucina cos’hanno da dirsi? A Fermentazioni proveremo a raccontarvi gli accostamenti possibili tra un piatto d’autore e una birra di qualità attraverso gli scatti di un famoso fotografo e gourmet: il Signor Bob Noto. Una mostra che vuole dare luce ad un abbinamento affascinante con oltre 30 immagini che catturano l’essenza di un binomio che merita attenzione, quello tra birra e alta cucina.

MUSICLAB: Fermentazioni sarà anche “music in the box” grazie alle istallazioni audio di artisti che improvviseranno melodie dal vivo all’interno di un’area container predisposta nella location. La selezione musicale sarà un omaggio al gusto della birra, quella buona, quella che troverete a Fermentazioni, si fonderà ai suoni e ai rumori del festival.

KIDSLAB: E chi l’ha detto che un festival sulla birra non possa essere family friendly?

Vista la bella sinergia nata nell’edizione precedente, Kikids, La Giraffa nel bicchiere e Roma dei Bambini tornano a gestire i kidslab di Fermentazioni. Aree e tavoli gioco gratuiti e un programma ricco di attività a ciclo continuo per bambini dai 18 mesi agli 11 anni. Spazio alla fantasia e alla creatività con workshop e laboratori dedicati. Tra gli appuntamenti da segnalare Color Party per gli under 4, l’evento che quest’inverno ha spopolato tra i piccolissimi. Gli over 4 potranno invece timbrare e creare originali etichette ed esplorare gli spazi di Fermentazioni attraverso mappe e disegni.

SOCIAL LAB – WAITING FOR FERMENTAZIONI 2015: I giorni passano e l’attesa per la terza edizione di Fermentazioni cresce sempre di più! Per renderla meno faticosa, in attesa della nuova edizione del festival, Fermentazioni, insieme a instagramers Italia, ha dato il via ad un divertente challenge fotografico che invita i partecipanti a raccontare il loro modo di trascorrere l’estate con uno scatto, reale o metaforico. Dal 1 al 26 agosto sarà possibile pubblicare le immagini utilizzando l’hashtag #EnjoyFermentazioni. Le 12 foto più belle saranno segnalate sul sito ufficiale di #Fermentazioni ed esposte durante il festival.

BIGLIETTI E ORARI; Venerdì 11 dalle 16.00 alle 2.00 – Sabato 12 dalle 12.00 alle 2.00 – Domenica 13 dalle 12.00 alle 24.00 – Ingresso: 10 euro, comprensivi di bicchiere e portabicchiere

Ufficio stampaClaudia Cantonetti www.fermentazioni.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy