Un’occasione per parlare agli operatori del settore agroalimentare mondiale. Una piattaforma internazionale dove sviluppare il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Expo Milano 2015 incontra l’esperienza di TuttoFOOD, la rassegna che si terrà a FieraMilano dal 19 al 22 maggio, e dà avvio a una collaborazione che troverà nei sei mesi dell’Esposizione Universale il massimo dell’operatività.Dieta equilibrata e ricchezza enogastronomica, elementi cardine dell’evento del 2015, sono i protagonisti dell’edizione 2013 di TuttoFOOD. Ad aprire la manifestazione, il 19 maggio, è il convegno “Alimentare il futuro” organizzato con Expo 2015 S.p.A. insieme al World Food Programme, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare. Il dibattito sulla necessità di diffondere corrette abitudini alimentari, che sarà approfondito dai Paesi e dalle Organizzazioni Internazionali che parteciperanno all’Esposizione Universale del 2015, entra dunque nel vivo.
Il 20 maggio si parlerà di “Tracciabilità e sicurezza alimentare” durante il seminario che si terrà alle ore 16,00 (Sala Aries), mentre il 21, alle ore 10.00, sarà la volta del “Fenomeno del biologico” (Laboratorio Bio – Spazio Eventi). Delle importantissime opportunità che l’Esposizione Universale apre per le aziende attive nel settore Food si occuperà la tavola rotonda “Il Retail motore di sviluppo della città: le opportunità offerte da Expo Milano 2015” (20 maggio, ore 14.30 – Sala Aries).Insieme a questi importanti momenti di confronto sulle questioni più urgenti legate alla nutrizione che riguardano tutti i cittadini del mondo, Expo Milano 2015 sarà presente all’interno di TuttoFOOD con un proprio spazio espositivo: qui grazie anche a laboratori e spettacoli verranno illustrati i risultati raggiunti e le prossime tappe del percorso che porterà all’apertura il 1° maggio 2015.
Sviluppando i principi di sostenibilità ambientale e alimentare cui Expo Milano 2015 si ispira, Fiera Milano e TuttoFOOD hanno lanciato un concorso a premi, con focus sulla lotta allo spreco alimentare e a favore di una più equa distribuzione delle risorse. Una giuria composta da rappresentanti di TuttoFOOD, Expo 2015 S.p.A. e CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) premierà l’espositore che nella propria attività ha valorizzato al meglio i criteri di sostenibilità sociale e alimentare. Con TuttoFOOD, Expo Milano 2015 apre un tavolo di dialogo importante con il mondo delle imprese direttamente coinvolte dal tema dell’Esposizione Universale e offre loro spunti di riflessione e stimoli per trovare soluzioni pratiche all’esigenza di garantire a tutti il diritto a un’alimentazione sana e sicura.
+info: www.tuttofood.it/