Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

AB INBEV DISINVESTE ANCORA CEDENDO LE PARTECIPAZIONI IN BUSCH ENTERTAINMENT CO. E METAL CONTAINER CO.


Anheuser-Busch InBev (ABI) e The Blackstone Group (Blackstone) hanno annunciato la conclusione di un accordo definitivo in base al quale ABI venderà la Busch Entertainment Corporation (parchi divertimenti negli USA) alla Blackstone per una cifra pari a 2,7 miliardi d’USD. Il gruppo birrario ABI ha contestualmente annunciato di avere completato, sempre negli USA, la cessione della propria controllata Metal Container Corporation (produzione di lattine e coperchi) alla Ball Corporation per un prezzo d’acquisto di 577 m.ni d’USD


Queste due operazioni rientrano nel programma di cessione di attività e partecipazioni che il gruppo birraio belga ha varato di recente allo scopo di ridurre l’elevato indebitamento conseguente alla costosa acquisizione del gigante americano Anheuser-Busch, formalizzata nel corso del 2008. La conquista di Anheuser-Busch, fortemente voluta dal management del gruppo belga, è costata la stratosferica cifra di 41 miliardi di euro (l’operazione è stata fatta poco mesi prima della caduta dei titoli azionari alla borsa di New York), finanziata interamente a debito. Cosicché nel bilancio al 31.12.2008 l’indebitamento finanziario netto della AB Inbev era balzato a 40.7 miliardi di euro.

E’ stato quindi varato un programma di disinvestimenti a breve di oltre 7 miliardi di euro per ridurre l’indebitamento. In quest’ambito rientrano le cessioni della partecipazione nella cinese Tsingtao (667 mio USD per la prima tranche + 235 m.ni USD per la seconda tranche) e della filiale Labatt negli USA . Sono poi seguite le cessioni della Tennent’s e delle attività scozzesi e nord-irlandesi (180 m.ni euro), della controllata Oriental Brewery in South Corea (1.800 m.ni USD), delle partecipazioni birrarie in 9 paesi dell’Europa dell’Est (2.231 n.ni USD) ed ora le cessioni dei parchi divertimento USA e della Metal Container Corporation (rispettivamente per 2.700 m.ni USD e 577 m.ni USD)

Busch Entertainment Corporation (BEC), noto anche come Anheuser-Busch Adventure Parks, rappresenta il secondo più grande operatore di parchi d’attrazione negli Sati Umiti con ca. 25 m.ni di visitatori per anno. BEC gestisce 10 parchi d’attrazione, di cui tre parchi Seaworld a Orlando (Florida), San Antonio (Texas) e Williamsburg (Virginia). Con riguardo alla cessione della Metal Container Corporation (produttrice di lattine e coperchi) è stato convenuto che la società americana di packaging continuerà a fornire i contenitori metallici alle fabbriche statunitensi di AB Inbev. Secondo Carlos Brito, CEO di Anheuser-Busch InBev ” .. queste cessioni rappresentano un’altra tappa importante nel nostro impegno di ridurre l’indebitamento della società ; esso ci consente inoltre di concentrarci nelle attività strategiche del settore birraio che rappresenta il core business del nostro gruppo “.

+info: www.ab-inbev.com/

News collegate:
-> ANHEUSER-BUSCH INBEV CEDE LE SUE ATTIVITÀ IN 9 PAESI DELL’EST EUROPA AL FONDO CAPITAL PARTNERS
-> ANHEUSER-BUSCH INBEV VENDE AL C & C GROUP LE ATTIVITA’ RELATIVE ALLA BIRRA TENNENT’S
-> ANHEUSER-BUSCH INBEV CONTINUA A DISINVESTIRE : ORA CEDE LA CONTROLLATA ORIENTAL BREWERY AL GRUPPO KKR
-> IL GRUPPO ANHEUSER-BUSCH INBEV VENDE AL GRUPPO ASAHI LA SUA PARTECIPAZIONE NELLA TSINGTAO CINESE

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy