Pinterest LinkedIn

Da Berlucchi in Franciacorta sono sempre stati dei pionieri, ora lo sono in tema di sostenibilità. La prima edizione di “ACADEMIA BERLUCCHI -il Circolo Virtuoso del Sapere”, in programma il prossimo sabato 5 Ottobre a Borgonato, testimonia in maniera concreta la volontà della Famiglia Ziliani, di promuovere in Franciacorta una viticoltura sostenibile, per stimolare confronti e riflessioni su un futuro in armonia con il territorio. Una moderna Agorà dove brillanti e note personalità, provenienti da ambiti diversi, non solo enologici o agricoli, ma unite da una comune visione , si confrontano per stimolare e condividere pensieri e proposte su tematiche legate alla Sostenibilità, alla Cura del Territorio ed all’Innovazione, per una visione di un domani più sensibile e resiliente.

Berlucchi Vigna Brolo

Nato dalla volontà della Famiglia Ziliani e sviluppato in collaborazione con Future Concept Lab di Francesco Morace e Grassi+Partners, ACADEMIA BERLUCCHI esprime il desiderio di condividere una responsabilità sempre crescente nei confronti di un territorio quale la Franciacorta, di cui la cantina Guido Berlucchi è pioniera e leader da quasi 60 anni, producendo una serie di contenuti – in un programma già approvato per le prime tre edizioni – che creino spunti e confronto dalle positive ricadute sulle comunità, sia locali che in altri territori. Nomi di grande spicco hanno risposto all’appello sostenibile lanciato da Berlucchi e porteranno la loro preziosa testimonianza e visione a cospetto del pubblico. Insieme al padrone di casa Arturo Ziliani, CEO e Direttore tecnico della Guido Berlucchi, ci saranno Mario Tozzi, divulgatore scientifico e conduttore di “Sapiens” su RaiTre, il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi,  la chef Antonia Klugmann del ristorante stellato L’Argine a Vencò, Tony Chambers creative director e consulente di design, ex direttore dell’ iconico Wallpaper Magazine, Caroline Corbetta curatrice e giornalista d’Arte contemporanea, fondatrice di @ilcrepaccio e Paolo Corvo direttore del Laboratorio di sociologia dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

La vendemmia in Berlucchi

Il tema della 1° edizione sarà “TERRITORI SOSTENIBILI”, nella più ampia accezione: dall’Arte alle pratiche agricole, dal Cibo all’ Architettura ed al Design, passando per l’Ambiente. Gli interventi saranno moderati da Giovanni Anversa, giornalista e vicedirettore di RaiTre, Francesco Morace, fondatore di Future Concept Lab e direttore scientifico di Academia Berlucchi e da Luca Zanini, giornalista del Corriere della Sera specializzato in Cultura Ambientale ed appassionato esperto di foraging. L’appuntamento è per sabato 5 Ottobre 2019, dalle 10.30 alle 18.30, nella cornice dello storico Palazzo Lana a Borgonato nel cuore della Franciacorta, partecipazione del pubblico è aperta, fino ad esaurimento posti, previa registrazione sul sito:

www.berlucchi.it/academia

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

uno × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina