Drinktec, il salone internazionale delle tecnologie per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi, e Brau Beviale, salone europeo di materie prime, tecnologie, logistica e marketing per lo stesso settore, hanno avviato una collaborazione nell’ambito del PET. Gli organizzatori delle due manifestazioni, Messe München GmbH e NürnbergMesse GmbH, hanno definito un accordo in base al quale PETpoint, l’area di drinktec dedicata al PET, verrà presentata anche a BrauBeviale a Norimberga, a partire dall’edizione di novembre 2011.
PETpoint presenta tecnologie e attrezzature specifiche per la produzione e il riciclaggio di bottiglie di PET (polietilentereftalato). A PETpoint vengono proposti anche il PLA (acido polilattico) e altre plastiche per la produzione di contenitori per bevande. Dal 2005 PETpoint è parte integrante di drinktec, il salone internazionale delle tecnologie per le bevande e gli alimenti liquidi, pur mantenendo una propria connotazione e una denominazione separata. Con effetto dall’1 ottobre 2009, Messe München GmbH ha acquisito i diritti per il marchio PETpoint dalla casa editrice “heidelberg business media GmbH” (hbmedia) di Heidelberg. All’ultima edizione di drinktec nel 2009, l’area PETpoint ha accolto circa 120 espositori su una superficie di 11.000 m² lordi, registrando un incremento del 50 percento rispetto al 2005. Nel 2011 PETpoint verrà allestito per la prima volta a Brau Beviale, in calendario dal 9all’11 novembre a Norimberga. In seguito l’evento avrà cadenza annuale. In pratica, a eccezione degli anni di drinktec, nei quali non si svolge Brau Beviale, PETpoint sarà un appuntamento fisso al salone di Norimberga. Nel 2013 PETpoint tornerà invece a Monaco di Baviera per l’edizione di drinktec, che si svolge ogni quattro anni. Nel 2011 PETpoint verrà allestito nel padiglione 2 del centro fieristico di Norimberga sotto forma di collettiva. Per il debutto di PETpoint a Norimberga l’obiettivo è di raccogliere almeno 30 aziende espositrici. L’organizzazione dell’area, in particolare la pianificazione del padiglione e l’attività di acquisizione e assistenza agli espositori, resterà affidata al team di drinktec di Messe München. PETpoint 2011 verrà promosso nell’ambito delle attività di pubblicità e comunicazione per Brau Beviale.
Il prestigioso concorso internazionale “European Beer Star”, ospitato tradizionalmente a Brau Beviale, verrà portato per la prima volta nel 2013 a drinktec a Monaco di Baviera. Il concorso è organizzato dall’associazione dei birrifici indipendenti tedeschi (Verband Private Brauereien Deutschland) in collaborazione con la Association of Small and Independent Breweries (S.I.B.) europea. “Brau Beviale e drinktec hanno stretto un’alleanza positiva per la piazza fieristica bavarese nel suo complesso e per il settore industriale”, ha dichiarato il Dott. Reinhard Pfeiffer, Vicedirettore Generale di Messe München GmbH: “I due saloni sono perfettamente complementari: drinktec, con la sua cadenza quadriennale, è il riferimento assoluto dell’industria delle bevande e del liquid food a livello mondiale, mentre BrauBeviale è l’appuntamento annuale del settore con una focalizzazione più europea. Da questa collaborazione potranno nascere grandi sinergie. La collaborazione nasce dalla constatazione che il PET ha un ciclo di innovazione molto più rapido rispetto ad altri comparti dell’industria delle bevande. Spiega il Dott. Pfeiffer: “La cadenza quadriennale di drinktec non risponde pienamente alle esigenze dell’industria del PET. Grazie alla collaborazione con Brau Beviale abbiamo trovato una soluzione ottimale, oltre a un partner eccezionale come la Fiera di Norimberga.”
Il PET si è affermato rapidamente come materiale per la produzione di contenitori per bevande e alimenti liquidi, diventando il materiale di confezionamento alimentare più diffuso al mondo. Nel 2009 sono stati utilizzati in tutto il mondo oltre 400 miliardi di contenitori di plastica (prevalentemente PET) per il confezionamento di bevande, circa un terzo di tutte le confezioni in circolazione. I contenitori di PET sono così diventati l’imballaggio più diffuso per il confezionamento delle bevande, superando vetro, lattine e cartoni. In Germania, ad esempio, il 77,5% di tutte le bevande analcoliche vengono confezionate in PET. Il settore lavora con grande impegno alla ricerca di materiali alternativi, ma la fine del dominio del PET non sembra essere vicina. A PETpoint tutto ruota attorno al PET. Saranno presenti i produttori di preforme insieme a costruttori di soffiatrici e impianti di riciclaggio, fornitori di chiusure, produttori e designer di contenitori… insomma, tutte le categorie e le imprese coinvolte nel processo di produzione del PET.
+ info:
Ufficio stampa centrale Messe München GmbH – Pressereferat drinktec Johannes Manger , e Maritta Dötter
Tel. +49 (0) 89. 949-206 30 – Fax +49 (0) 89. 949-206 89
Ufficio stampa NürnbergMesse GmbH – Petra Trommer e Franziska Weißbrodt – Tel. +49 (0) 911. 86 06-83 29 – Fax +49 (0) 911. 86 06-82 56