Grazie ad un accordo commerciale la Latteria Sociale Mantova fornirà alla società Kaihan Co., gruppo leader in Giappone nel settore della ristorazione, il grana padano Dop della Latteria Sociale a marchio “Special Selection – Santa Maria Formigada”, che l’azienda giapponese si impegnerà a distribuire dal febbraio 2017.
Oltre all’importanza dell’accordo commerciale con un partner internazionale di alto profilo, certo non una novità per l’azienda mantovana che realizza grazie all’export nel mondo il 70% del suo fatturato, è da sottolineare la fusione tra la cucina giapponese ed il grana padano: «Abbiamo lavorato circa un anno prima di concludere l’accordo – racconta il direttore della Lsm Fausto Turcato – studiando insieme a loro come valorizzare il nostro prodotto all’interno della loro cucina tradizionale.
Li abbiamo accompagnati alla scoperta del grana, fondendo le due cucine. Abbiamo organizzato una cena in Italia, con due chef giapponesi che hanno cucinato due piatti tipici, un tipo di spaghetti con le verdure (yakisoba) ed un riso con la carne. Ad entrambi i piatti è stato aggiunto il grana ed il risultato è stato molto apprezzato». «Inizialmente ci sarà una fase di test – spiega la responsabile vendite Claudia Deodati – in cui il grana sarà presente in 55 dei loro ristoranti, che sono un centinaio. Si tratta di locali tipici, potremmo definirli simili alle nostre osterie, in cui le persone si trovano per bere qualcosa e poi si fermano a cena».
+info: www.lsm427.it/it/ –