Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

ACETO PER COCKTAIL: il nuovo trend della mixology


Sono l’ultima tendenza del bartending e fanno impazzire gli amanti dei drink: shrubs, drinking vinegars e syrups non devono mancare nella cocktaileria di oggi per dare personalità a ogni evento.

I nuovi trend della mixology infatti, hanno stabilito che il sapore acidulo è il gusto dell’estate, in particolare con l’aceto da bere: conosciuto soprattutto come shrub, in realtà non è una vera e propria novità, bensì era già in uso come tonificante nell’Inghilterra del XV secolo e come conservante nell’America coloniale del XVII secolo. Qualcuno mormora che questa originale, ma non troppo, bevanda sia tornata in auge pochi anni fa in Messico, dove improvvisamente il prezzo dei lime ha subito un’impennata tanto elevata da mettere a rischio l’intera industria dei cocktail. L’acidità poco inferiore a quella degli agrumi ha fatto sì che l’aceto sia diventato un valido sostituto, dando vita non solo alla riscoperta di una bevanda dissetante e aromatica, ma anche a valide combinazioni apprezzate in tutto il mondo.

Terra Madre Salone del Gusto (22-26 Settembre a Torino) non mancherà l’occasione di assaggiarne alcune, partecipando al Laboratorio del Gusto SHRUBS, VINEGARS & MORE. Partendo dai prodotti artigianali di giovani aziende americane – Shrub & Co., Pickett’s, Morris Kitchen, Wilks & Wilson e Pok Pok Som – che usano solo ingredienti di qualità, freschi e biologici, sarà possibile scoprire come sono impiegati nella cocktaileria d’avanguardia, così come in alcuni classici del pre-proibizionismo. A guidare le degustazioni Dom Costa (cfr. foto in occhiello), bartender internazionale e appassionato ricercatore del mondo della mixology

Addentrarsi nella materia, infatti, non è così semplice come sembra: gli ingredienti e la mano che li miscela fanno la differenza. «L’offerta è molto variegata – ci spiega Dom Costa davanti al suo preferito, un Tommy’s Margarita, incluso tra i NEW ERA DRINKS dell’ I.B.A. – ma preparare un buon cocktail non è affatto semplice: non solo il barman, ma persino il ghiaccio fa la differenza! Siamo come ingegneri chimici dietro al bancone. È necessario saper calibrare gli ingredienti, tassativamente di qualità, shakerare nel modo e nel tempo giusto e soprattutto scegliere il ghiaccio che più si addice. Durante TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO cercherò di dimostrare tutto questo, scegliendo ingredienti e proposte da degustare anche a seconda del pubblico presente. Partiremo dai cocktail più semplici, che miscelano acidità e dolcezza in modo perfetto, per arrivare a proposte più forti e originali, che comprenderanno shrubs e drinking vinegars. Sapranno incuriosire persino chi solitamente non è abituato a bere!».

A cura di
www.salonedelgusto.com/it/aceto-bere-trend-della-mixology/

Per prenotare l’evento:
Laboratorio del Gusto:
Shrubs, Vinegars & More

25 settembre alle 15:00
Il Centro – Aste Bolaffi
Via Camillo Benso Cavour, 17
10121 Torino

 

Tutti gli eventi Mixologya Terra Madre Salone del Gusto

 

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy