Nutrition & Santé ha annunciato la firma di un accordo con il gruppo giapponese Otsuka Pharmaceutical, in vista dell’acquisto della società Nutrition & Santé dai Fondi di Investimento Abénex Capital (ex ABN Amro Capital France) e L Capital, che attualmente controllano la società francese. Il progetto è ora sottoposto al vaglio delle autorità antitrust. La realizzazione della cessione potrebbe quindi concretizzarsi nel corso del primo trimestre 2009. Il gruppo Otsuka aveva messo a segno nel corso del 2008 un’altra importante acquisizione: quella del gruppo Alma, terzo produttore francese di acque in bottiglia.
Dopo la creazione nel 1973, Nutrition & Santé è divenuto uno dei più importanti gruppi europei negli alimenti e bevande dietetiche e funzionali. Con riguardo specifico al settore bevande il gruppo produce e distribuisce alcuni succhi di frutta speciali nell’ambito della linea Cèrèal, gli integratori idro-salini a marchio Isostar/Isostad e diverse bevande a base di Soya. Nel 2006 il controllo della società era passato dal gruppo Novartis ai Fondi di Investimento Abénex Capital (azionista di maggioranza) e L Capital. Successivamente la società ha continuato a svilupparsi attraverso una strategia fondata sulla innovazione e qualità dei suoi prodotti, anche con acquisizioni mirate, come, ad esempio, la linea Orzo Bimbo recentemente acquisita dalla ex Star italiana.
Il progetto d’acquisto da parte di Otsuka Pharmaceutical permetterà a Nutrition & Santé d’accelerare il suo sviluppo, grazie alle risorse importanti che il nuovo azionista potrà investire. Didier Suberbielle, Présidente di Nutrition & Santé, ha così commentato : ‘Grazie alla sua creatività e al suo savoir-faire industriale, Otsuka Pharmaceutical è oggi leader in Asia e Stati Uniti sui nostri mercati di riferimento: ciò permetterà alle nostre marche di crescere in Europa e fuori d’Europa. Siamo felici di unirci al gruppo Otsuka Pharmaceutical di cui apprezziamo i valori e che d’altra parte garantisce il mantenimento e lo sviluppo dei nostri siti industriali di Revel e Annonay’.
Nel giungo scorso il gruppo Otsuka Pharmaceutical aveva messo a segno, sempre in Francia, l’acquisizione del 49% del gruppo Alma, terzo polo produttivo transalpino nel settore delle acque minerali e di sorgente. Con la nuova acquisizione il gruppo Otsuka rafforza ulteriormente la sua presenza sul continente europeo, disponendo ora di una grande piattaforma per distribuire in Europa anche alcuni suoi prodotti funzionali già leader in Asia e USA, come le bevande energizzanti Pocari Sweat e la barra énergética Calorie Mate.
INFOFLASH/NUTRITION & SANTE’
Nutrition & Santé è una società ubicata a Revel (France) ma con distribuzione in molti mercati europei. Il fatturato del gruppo è stimato per il 2008 intorno ai 280 milioni di euro, impiegando 950 persone in tutta europa. Le marche principali del gruppo sono: Gerblé, Céréal, Gerlinéa, Pesoforma, Milical et Bimanan, Isostar & Isostad, Soy. (+INFO: www.nutrition-sante-brands.com –) La società opera anche sul mercato italiano (particolarmente nei canali GDO e farmacie) attraverso la propria filiale di Origlio (VA), realizzando su questo mercato un giro d’affari annuale intorno ai 40 mio euro.
INFOFLASH/OTSUKA PHARMACEUTICAL
Otsuka Pharmaceutical Co, Ltd èuna società con sede a Tokushima (Japon), con un giro d’affari 2008 stimato introno ai 9,3 miliardi di dollari ed un organico di 33.000 persone. Il gruppo è il terzo più importante laboratorio farmaceutico giapponese con 77 fabbriche e 35 centri di R&D nel mondo. La Divisione Nutraceutica (che rapprésenta 30% del giro d’affari del gruppo) ha forti posizioni in Asia e Stati Uniti con le marche Pocari Sweat et CalorieMate . +INFO: www.otsuka.co.jp
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche