BEVERFOOD NEWS – La S.I.B.A.M. Spa di Messina, imbottigliatrice dell’acqua minerale Fontalba, in relazione agli obiettivi di sviluppo aziendale, ha di recente avviato un programma di engineering e riorganizzazione completa dello stabilimento di Montalbano Elicona in Sicilia, ad oltre 1200 metri di altezza dal livello del mare. con la più completa collaborazione della Berchi Group.
La società S.I.B.A.M. Spa di Messina da più di 30 anni imbottiglia con il marchio Fontalba, l’acqua minerale che scaturisce da una fonte situata nei monti Nebrodi, in Sicilia, ad oltre 1200 metri di altezza dal livello del mare. Grazie ad un ottimo prodotto di qualità e all’assortimento completo, S.I.B.A.M. Spa riesce a soddisfare tutte le esigenze del proprio mercato con una gamma di confezioni tra le più numerose ed assortite sia per i canali della distribuzione HO.RE.CA. che per quelli della grande distribuzione moderna (D.O. e G.D.O.. Con una produzione di ca. 40 milioni di litri all’anno, Fontalba si conferma una delle principali etichette di acqua minerale nella regione siciliana
S.I.B.A.M. Spa, controllata e diretta dalla famiglia Faranda (la stessa che ha recentemente acquistato lo stabilimento delle Birra Messina ex Heineken) , ha iniziato la collaborazione con il gruppo Berchi più di vent’anni fa. Si è partiti con la fornitura di macchine singole fino al recente incarico di gestire l’engineering e la riorganizzazione completa dello stabilimento di Montalbano Elicona. Nel contesto di questa operazione verrà fornita una linea completa per imbottigliamento di acqua, sia gassate che piatta, da 18.000 bottiglie\ora. Il progetto globale prevede l’integrazione di due linee: una dedicata al formato 2 litri e la linea nuova per gli altri formati PET (0,25 lt, 0,33 lt, 0,50 lt, 1,5 lt). Particolare attenzione è stata dedicata alla fase di preparazione del contenitore: infatti entrambe le linee partono da due soffiatrici SIPA che, grazie ad una attenta progettazione dei nastri ad aria, possono alimentare alternativamente tutte e due le linee al fine di garantire la massima flessibilità operativa.
La nuova linea prevede una riempitrice isobarica ISOFILL P 40.60.12 per l’imbottigliamento sia di acqua piatta e gassata, la cui caratteristiche progettuali consentono di trattare i tanti formati previsti riducendo al massimo i tempi di cambio formato. Il packaging finale è gestito tramite un palettizzatore GENIUS PTF che riesce a combinare una buona cadenza operativa con ingombri ridotti, grazie anche all’utilizzo del sistema di pre- formazione file.Questo impianto è un ottimo esempio dei frutti della sinergia derivante dal nuovo accordo tra Berchi e Sipa, che insieme si confermano quindi come uno dei principali fornitori mondiali di linee complete di imbottigliamento per PET.
www.beverfood.com/alleanza-strategica-berchi-sipa-fornitura-linee-complete-imbottigliamento
Le schede informative complete sulle società citate nella news sono pubblicate nella nuova edizione dell’AANNUARIO ACQUE MINERALI, BIBITE E SUCCHI 2007-08 – +info. www.beverfood.com
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie
NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie
1 Commento
Peccato che la distribuzione non avvenga in modo più capillare, perché non sempre si trova , comunque per me è numero uno disseta e quando la bevi specie quella frizzante ti dà un senso di sollievo.