Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

ACQUA MANIVA alla Biennale di Venezia


Acqua Minerale Maniva, incontaminata e pura, ha origine dal monte omonimo che si staglia con i suoi 2.000 metri all’interno del parco naturale dell’Adamello. Un’area che incanta e stupisce, espressione unica del nostro Paese, che il gruppo Maniva contribuisce a preservare tutelandone purezza, unicità e bellezza.

Unicità e bellezza legano l’origine di Acqua Maniva all’impegno del gruppo al sostegno di opere della creatività italiana di indubbio valore. Ancor di più quando l’acqua diventa il tema centrale di un’opera unica per il significato che assume e che stimola la riflessione sull’acqua vista da angoli visuali diversi. Così si spiega il piccolo contributo del gruppo Maniva all’artista Matteo Peretti al quale fornisce il proprio prodotto per la realizzazione dell’opera dal titolo Volumes:Water.
L‘installazione è selezionata tra le opere finaliste de Premio Arte Laguna, inaugurata il 21 marzo e in mostra sino al 5 aprile, all’Arsenale di Venezia. Si sposterà poi all’isola della Certosa in occasione della Biennale di Venezia (9 maggio-22 novembre) e al museo PAN di Napoli (6 luglio-3 agosto 2015) in occasione della retrospettiva dedicata al lavoro dell’artista.
L’opera è composta di due parti: da un lato un cubo di due metri composto da 292 cassette Maniva contenenti 1764 bottiglie per un totale di 1323 litri di acqua minerale, dall’altro, a poca distanza, un fusto industriale contenente 55 galloni ovvero 208 litri di acqua potabile.
L’opera intende riflettere sull’importanza di un elemento particolare, l’acqua, fondamentale alla sopravvivenza umana: il cubo composto dalle cassette è equivalente al consumo medio annuale di una famiglia di quattro persone in Italia, mentre il fusto contiene un quantitativo d’acqua pari al consumo medio annuale di una famiglia di tre persone nella Repubblica democratica del Congo.
L’opera in questione propone una ponderazione più ampia, seppure non esclusiva, circa determinate implicazioni sociali e politiche: si colloca nell’alveo della produzione globale dell’artista per il suo utilizzo di materiali eterogenei tratti dal vivere quotidiano che, decontestualizzati dai propri riferimenti originari e successivamente riassemblati tramite un attento lavoro formale e in chiave talora ironica, creano inedite sinergie in grado di suscitare una più attenta riflessione da parte dello spettatore; un intento educativo che si propone di interrogare le nostre convinzioni di fondo, per migliorare sia il pensiero individuale che quello collettivo.
Matteo Peretti nato a Roma nel 1975, ha al suo attivo già numerose opere che l’hanno posto all’attenzione di critica e pubblico internazionale. Anche il suo percorso creativo ha un respiro internazionale. Artisticamente si è formato negli Stati Uniti dove ha conseguito una laurea in arti visive sotto la guida di John Pearson e Athena Tacha . Nel 1998 ha la prima personale a New York. Dalla fine del 1999 è a Londra, dove consegue un Master in Fine Arts presso la prestigiosa Central Saint Martins School of Art, ed espone in varie gallerie realizzando due personali. Nel 2003 partecipa alla suanprima Biennale di Venezia. Nel 2005 è socio fondatore del GIGA (Gruppo Italiano Giovani Artisti), uno spazio dove espone e cura mostre ed eventi che tendono ad arricchire la proposta artistica italiana.

 

MANIVA SpA
MANIVA SpA nasce a Bagolino nel 1998 con per iniziativa della famiglia Foglio, che riconosce le enormi potenzialità di un’acqua pura e incontaminata che sgorga dal cuore del monte Maniva. Nel 2003 il Gruppo Maniva allarga la sua presenza al Centro-Sud d’Italia con l’acquisizione dello stabilimento di Chiusi della Verna, nell’oasi naturale delle foreste Casentinesi in provincia di Arezzo.
Ha un’ampia presenza nel mercato delle acque minerali con i marchi Maniva Balda, Vaia e Verna ma opera anche nel settore delle bibite gassate e delle bibite base tè con il marchio Maniva. La qualità dei processi produttivi è garantita dal Sistema di Qualità ISO 9001:2008.
Oggi con un organico di 60 dipendenti, con 150 milioni di bottiglie prodotte annualmente e circa 16 milioni di euro di fatturato, Maniva SpA è una delle realtà più importanti del mercato delle bevande.
www.maniva.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy