Il gruppo ceco Kofola Ceskoslovensko ha confermato l’acquisizione dell’acqua minerale Studenac, di proprietà del gruppo croato Podravka. Le due aziende hanno firmato un accordo sulla vendita, ma non hanno rilasciato dettagli sul valore della transazione che sarà completata entro la fine dell’anno.
Con questa operazione i creatori del popolare bevanda Kofola hanno ampliato ulteriormente la propria presenza nella regione adriatica. La nuova acquisizione sarà realizzata in concreto attraverso il gruppo sloveno Radenska che è stato acquistato da Kofola un anno fa. Kofola è una delle grandi storie di successo nella Repubblica Ceca. Oggi il gruppo dimostra di essere un solido sfidante sui mercati locali per marchi internazionali. E ‘stato alla fine dello scorso anno, che l’azienda ha iniziato ad operare anche sulla Borsa di Praga.
Allo stato attuale, Kofola ha sei stabilimenti produttivi situati in Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia e Slovenia e impiega 2.000 persone; 700 di questo lavoro il numero nella Repubblica Ceca. La società è controllata dalla famiglia Samaras e da KSM investiment. Le vendite dello scorso anno ha raggiunto Kc7.19bn, con una crescita annua del 14,6 per cento, e il risultato operativo di Kofola è cresciuto del 33,1 per cento a Kc589m.
Kofola Group è formato dalle seguenti società:
Kofola ČeskoSlovensko a. s. – Parent Company, Ostrava (CZ)
Kofola S. A. – Kutno (PL)
Kofola CS a. s. – Ostrava (CZ)
Kofola a. s. – Krnov, Mnichovo Hradiště (CZ)
Kofola a. s. – Rajecká Lesná (SK)
HOOP Polska Sp. z o.o. – Kutno (PL)
OOO Megapack – Moskva (RU)
UGO Trade s r.o. – Krnov (CZ)
Santa trans spol. s r. o. – Krnov (CZ)
Radenska d.d. Radenci – Radenci (SI)
Quest’ultima acquisisce l’acqua Studenac.
+info: www.company.kofola.cz/
www.company.kofola.cz/history
www.radenska.si
www.4-traders.com/PODRAVKA-D-D-6494573/news/Podravka-d-d-Kofola-buying-Studenac-brand-from-Croatia-s-comp-Podravka-23092156/
NDR: l’acqua minerale Radenska è distribuita anche in Italia attraverso la Marzoli & Nanut srl di Gorizia (www.marzoli-nanut.it)