Pinterest LinkedIn

Prosegue il viaggio di Acqua Sant’Anna nel mondo dell’arte con una nuova tappa a Torino a rimarcare l’importanza della vicinanza con il territorio: nel momento artistico più stimolante per la città inaugura Acqua Sant’Anna Art Collection il 23 ottobre alle ore 17:30 presso il Copernico Coworking in occasione di DIFFUSISSIMA®.

Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

L’autunno torinese si colora di contaminazioni artistiche e DIFFUSISSIMA®, giunta alla terza edizione e in programma dal 19 ottobre al 3 novembre, valorizza l’arte contemporanea portandola negli spazi cittadini, anche non convenzionali, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in eventi, workshop e vernissage sul territorio.

Si tratta di un vero e proprio Fuorisalone della Torino Art Week, che Acqua Sant’Anna ha voluto valorizzare per creare una mostra unica nel cuore di Torino. All’interno di Copernico Coworking, nel palazzo storico di corso Valdocco 2, dal 23 ottobre al 15 novembre Acqua Sant’Anna Art Collection presenta le opere realizzate da grandi artisti per il brand, esempi tangibili del progetto di “culturalizzazione” dell’impresa intrapreso dall’azienda.

Scatti realizzati da Silvano Pupella

Lo spazio espositivo ospita gli scatti realizzati da Silvano Pupella per Acqua Sant’Anna con immagini dello stabilimento di Vinadio (CN), dove dal 1996 viene imbottigliata l’acqua più amata e bevuta dagli italiani. Il fotografo ha colto attimi di produzione, il movimento delle imbottigliatrici, la silenziosa danza dei robot e ha immortalato il sorriso dei dipendenti sottolineando il valore delle persone che lavorano nello stabilimento ai piedi delle Alpi. Silvano Pupella riesce a raccontare con la fotografia l’azienda e la produzione, mettendo in sequenza ritratti, astrazioni materiche e scorci di fabbricati e del territorio; descrive nel dettaglio il ciclo di produzione di Sant’Anna: dall’acqua che sgorga dalla sorgente, arrivando fino a una minuziosa indagine del processo di imbottigliamento, senza mai perdere di vista le persone che sono il motore dell’azienda.

Opera “Per Aqua Ad Lucem”, di Marco Lodola

Ad intrattenere gli ospiti con un’esplosione di luce e colore c’è l’opera “Per Aqua Ad Lucem”, realizzata dall’artista Marco Lodola per l’azienda. La creazione vuole rappresentare l’iconica bottiglia di Acqua Sant’Anna, maestosa nelle dimensioni e impreziosita con anima e fasce in alluminio, frontali in metacrilato e pellicole a stampa digitale in vinile polimerico con protezione UV. Si tratta di un vero e proprio esempio di arte applicata realizzato da uno degli artisti italiani più famosi: Marco Lodola è uno scultore poliedrico famoso per le opere luminose in plexiglas e che ha fondato con un gruppo di artisti il movimento del Nuovo Futurismo.

Poltrona Iperbolica

L’Art Collection di Acqua Sant’Anna include inoltre altre esclusive opere:

  • Alessandro Ciffo: l’artista biellese, instancabile sperimentatore, famoso per le sue creazioni in silicone a cavallo tra arte e design, è presente con la poltrona Iperbolica Anselm nelle tonalità del blu, colore iconico di Acqua Sant’Anna che è entrata a far parte della collezione dell’azienda
  • Il parigino Gérard Courbouleix–Dénériaz, in arte Razzia, ultimo grafico a ricevere il titolo di “designer di poster”, ha reinterpretato la sua visione di Acqua Sant’Anna in chiave cartellonistica, nello stile di stampe artistiche che lo hanno reso celebre nel mondo. Razzia disegna i suoi poster ispirati all’Art Déco, senza l’uso di grafica generata dal computer.
  • Ugo Nespolo: figura di spicco dell’arte italiana contemporanea e del panorama artistico internazionale, è noto per la sua vasta e variegata produzione artistica, che spazia dalla pittura al cinema sperimentale, dalla scultura al design. La sua arte è caratterizzata da uno stile giocoso e colorato, spesso ricco di riferimenti alla cultura pop e al mondo del cinema. Lungo le vie di Torino possiamo trovare mosaici, murales e installazioni realizzati dall’artista biellese che sta lavorando ad un importante progetto artistico sulla facciata della nuova sede di Orbassano (TO) di Acqua Sant’Anna: colori brillanti e forme geometriche, creatività e pop art, con uno stile unico. Tre frammenti reali di questa grande opera – la montagna, la bottiglia e il bambino – sono tra le opere esposte all’Acqua Sant’Anna Art Collection.

Dal 30 ottobre al 3 novembre Acqua Sant’Anna sale inoltre a bordo del truck di DIFFUSISSIMA® con un talk dedicato. È un palco itinerante per eventi artistici in città con live performance e appuntamenti musicali e non solo dedicati all’arte.

La fusione tra arte, società, etica e inclusione è diventata centrale per Acqua Sant’Anna, creando legami significativi e virtuosi con il territorio, che permettono di distinguersi e di ottenere una visibilità unica. La creatività e l’arte diventano un pilastro fondamentale per costruire forti legami sociali, generando un rapporto nuovo e stimolante con il pubblico.

 

+info: www.santanna.it/

Scheda e news:
Acqua Sant'Anna S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

1 × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina