Secondo quanto anticipato da www.ilsole24ore.com in un articolo del 29.07 u.s. a firma Giambattista Marchetto, il gruppo Sant’Anna di Vinadio ha chiuso l’esercizio 2019 con un fatturato di 320 Mn € con una crescita del 3,5% rispetto al 2018
Le vendite in volume sono state pari a circa 1,5 miliardi di bottiglie, consolidando così’ la posizione di terzo più grande gruppo produttore di acque minerali in Italia. Per quanto riguarda il 2020, nonostante la crisi dei consumi fuori casa legata al coronavirus, il presidente e patron del gruppo Alberto Bertone conferma le previsioni per un 2020 in positivo grazie alla diversificazione dei prodotti e dei formati.
«Il Covid lascia strascichi importanti, nel senso che è venuta a mancare una gran fetta del mercato che per il consumo di acqua e bevande è determinante – riferisce Bertone.- In questo momento si è perso il consumo dei piccoli formati (da 0,25 a 0,75), mentre è aumentato molto l’acquisto dei 2 litri o 1,5 per chi è presente in Gdo. E ora il mercato premia le marche o il primo prezzo, chi sta in mezzo è compresso”.
“Anche noi perdiamo nei segmenti colpiti dalla crisi, che valgono circa il 30% del fatturato – chiarisce Bertone –. Cerchiamo però di recuperare aumentando pressione promozionale e compensando sui formati che si consumano e su nuove linee di prodotto»
+Info: www.ilsole24ore.com – www.santanna.it