Acqua Vitasnella, brand acquisito da Ferrarelle nel 2012, si presentava sul mercato con un packaging che, seppur profondamente radicato nell’immaginario dei consumatori italiani, era disallineato rispetto all’advertising dal taglio dinamico, moderno e dal tocco glamour degli ultimi anni. Pur godendo di grande notorietà, Ferrarelle ha deciso di attualizzare l’immagine di Acqua Vitasnella tramite un restyling che non solo permettesse di veicolare, attraverso codici estetici ed iconografici più attuali, la promessa di marca ma che migliorasse le performance e l’ergonomicità del packaging, rendendolo coerente con la qualità percepita dai consumatori, uomini e donne amanti del benessere e dell’attività sportiva. Il restyling, affidato al centro di design di P.E.T. Engineering, fa leva sul benefit della promessa di marca, ossia il sentirsi leggeri ed in forma, che è stato tradotto in un contenitore dalla shape affusolata ed armonica, ottenuta grazie ad un riproporzionamento delle parti superiore ed inferiore della bottiglia.
La leggerezza è stata resa visivamente eliminando il complesso apparato decorativo della versione precedente ed inserendo un motivo grafico che, partendo dalla spalla e scorrendo sinuosamente lungo il corpo, simboleggia l’ingresso dell’acqua nell’organismo e l’eliminazione dei liquidi e delle tossine in eccesso. Il motivo grafico oltre che da significante opera da elemento strutturale che, rinforzando la zona presa, studiata secondo fattori ergonomici ed antropometrici, rende il packaging l’attrezzo perfetto per un esercizio fisico uguale per tutti: bere acqua Vitasnella. “La nuova shape risponde perfettamente alle esigenze di maneggevolezza e praticità che per il nostro consumatore target, donne ma adesso anche uomini tra i 25 e i 45 anni che praticano una vita attiva e dell’attività fisica regolarmente, sono imprescindibili – sostiene Gabriele Monda, Brand Manager di Vitasnella – L’ alleggerimento del contenitore e, in particolar modo, la modifica della presa, rendono la bottiglia più ergonomica e di più facile ed immediata fruizione. Queste novità assumono dunque un’importanza non scontata perché il brand Vitasnella può enfatizzare il proprio posizionamento, oltre che attraverso le attività above e below-the-line già impiegate, anche attraverso il packaging. Un restyling che esplicita la promessa di marca creando una stretta sinergia tra packaging e comunicazione.
INFOFLASH/ACQUA VITASNELLA
Il marchio acqua Vitasnella, di cui Ferrarelle SpA era licenziataria dal 2005, è stato acquisito nel gennaio 2012. Vitasnella nasce a Boario, nel comune di Darfo Boario Terme, dalla fonte Vitas. È un’acqua minerale oligominerale, caratterizzata da un ridotto contenuto di sodio (soli 3 mg/l) che aiuta il corpo ad eliminare gli eccessi. È leader nel settore del body management ed è distribuita in tutta Italia nel canale moderno e in quello tradizionale. Dal 2000, anno del suo lancio, è in costante crescita. Si è già affermata infatti come acqua preferita dal pubblico femminile (le donne tra 25 e 45 anni rappresentano infatti il suo core-target), ma per questo nuovo anno Vitasnella ha deciso di non rivolgersi più esclusivamente al gentil sesso. Restare in forma ed eliminare gli eccessi è un esercizio quotidiano infatti che può andare bene per tutti. In forma e leggeri è dunque il claim scelto per rivolgersi a uomini e donne che, praticando attività fisica, seguendo un’alimentazione corretta e bevendo acqua Vitasnella, possono sentirsi bene con la loro forma fisica.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL GRUPPO FERRARELLE
à www.beverfood.com/v2/smartsection+documento.itemid+415-focus-aziendale-su-gruppo-ferrarelle-al-31122012.htm
INFOFLASH/P.E.T. ENGINEERING
Nata nel 1999 P.E.T. Engineering ha conquistato in poco più di dieci anni una posizione di leader nel mercato mondiale della progettazione e industrializzazione dei contenitori in PET con un portfolio di clienti composto da esclusivi brand del Beverage: PepsiCo, Nestlé Waters, Lete, Vera, Uliveto, Granarolo, Parmalat, Levissima, Baltika, SanPellegrino, Norda, Waters, Efes, Inbev, Carlsberg, Ferrero, solo per citarne alcuni. Precursore delle esigenze di mercato, attenta al presente e proiettata al futuro, P.E.T. Engineering è sinonimo di Design, Innovazione e Made in Italy. Tutto questo la rende un interlocutore unico per tutte le esigenze di beverage packaging. Per info: www.petengineering.com
APPROFONDIMENTI E ALTRE NEWS P.E.T. ENGINEERING
www.beverfood.com/v2/fornitori_directory+azienda.lid+776-pet-engineering-srl—stampi–progettazione-e-design-contenitori-pet.htm